Attenzione alla ‘parzialità’

Attenzione alla ‘parzialità’

Attenzione alla ‘parzialità’

Gentile Direttore,
devo intervenire in merito all’ articolo Fvg, mancano 225 mmg. Conficoni (Pd): “Erano 918 nel 2015 ma 693 del 2023” comparso su Quotidiano Sanità in data 20 marzo u.s. La carenza di medici, in particolare del MMG, è argomento certamente noto e di stringente attualità, le cui conseguenze inevitabilmente ricadono sui cittadini; come Presidente di Ordine Professionale non posso esimermi dal fare alcune considerazioni su quanto scritto.

Dopo aver riportato i dati forniti sull’argomento da un consigliere regionale, l’autore dell’articolo così esordisce “Interpellati i quattro Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, risponde per commentare i numeri il presidente OMCeO di Udine Gianluigi Tiberio”.

Innanzitutto, non comprendo il motivo di sottolineare graficamente di aver consultato tutti gli Ordini del FVG: né il sottoscritto, Presidente Omceo Pordenone, né i Presidenti di Gorizia e Trieste sono stati mai contattati sul tema! Di seguito poi si riportano le considerazioni di un solo Presidente: eppure il firmatario dell’articolo è al corrente dell’esistenza in FVG una Federazione Regionale che include tutti 4 gli Ordini, presieduta a turno dai Presidenti degli Ordini Provinciali. Conseguenza è che di fatto da una valutazione della situazione Regionale, si passa a considerare la situazione relativa alle carenze assistenziali riguardanti solo una Azienda Sanitaria delle tre esistenti.

Mi permetta Direttore di affermare che l’informazione data in questo modo non può che essere parziale, intesa non solo come relativa ad un pezzo della Regione, ma anche di “parte”. Su questo secondo punto (“parzialità”), credo che l’aver scelto di contattare gli Ordini dopo una presa di posizione politica sia quanto meno inopportuno: la carenza dei medici, di tutti i medici, è questione (medica) da tempo nota, e già all’attenzione sia degli Ordini periferici, sia della Federazione Centrale che annovera al suo interno tutti gli Ordini Provinciali.

Concludo precisando che il mio è un intervento come Presidente della FROMCeO FVG e che, approssimandosi la fine del mio mandato, posso dire di aver sempre collaborato con gli organi di informazione per dar notizie puntuali, cercando sempre di evitare qualsiasi tipo di coloritura.

Dott. Guido Lucchini
Presidente Fromceo FVG

Gentile Presidente Lucchini, a dire il vero – e lo testimonia la mail (magari è sfuggita?) che vi ha inviato il nostro collaboratore Endrius Salvalaggio in data 8 marzo – vi abbiamo contattato per chiedervi un commento sui dati. Una richiesta cui ha risposto un solo presidente di Ordine.

Mi dispiace, ma rimango basito quando parla di ‘parzialità’ nell’articolo. Sono convinto che sia normale per un giornale dar voce alle criticità del nostro Ssn, sia che le denunce di problemi provengano, ad esempio, dalla politica, dal mondo ordinistico o da associazioni e sindacati, soprattutto su un tema come quello della carenza medica che riguarda tutta Italia e non solo il Friuli-Venezia Giulia. E proprio per questa ragione abbiamo cercato il prezioso commento degli Ordini.

Infine, mi permetta, chiedere (anche senza ottenere risposta come in questo caso) a dei presidenti di Ordine di commentare un articolo sul tema della carenza medica per un giornale come il nostro non è solo opportuno, ma anche doveroso. Magari, se ci aveste risposto si poteva fornire anche un quadro più chiaro ed esaustivo.

Cordiali saluti

Luciano Fassari
Direttore responsabile Quotidiano Sanità

Guido Lucchini

25 Marzo 2024

© Riproduzione riservata

Delega professioni. Il personale delle strutture sanitarie accreditate è il grande assente
Delega professioni. Il personale delle strutture sanitarie accreditate è il grande assente

Gentile Direttore, con il disegno di legge delega in materia di professioni sanitarie e responsabilità professionale sembra iniziare quella revisione del Ssn da tempo attesa. In particolare, a proposito delle...

Linea guida sull’arresto cardiaco, un traguardo di coesione multidisciplinare e rigore scientifico
Linea guida sull’arresto cardiaco, un traguardo di coesione multidisciplinare e rigore scientifico

Gentile Direttore,lo scorso 26 gennaio è stata ufficialmente pubblicata sul portale dell’Istituto Superiore di Sanità l’area tematica riguardante il Basic Life Support (BLS) il primo tassello della più ampia Linea...

La questione del vincolo di esclusività: il futuro del Ssn ad un bivio
La questione del vincolo di esclusività: il futuro del Ssn ad un bivio

Gentile Direttore, il vincolo di esclusività nelle professioni sanitarie costituisce oggi uno degli argomenti più sensibili e potrebbe rivelarsi strategico nel dibattito sul futuro del Servizio Sanitario Nazionale. Non si...

Il medico come cura dell’anima e il ritorno al paternalismo
Il medico come cura dell’anima e il ritorno al paternalismo

Gentile Direttore, non facciamoci illusioni. Sarebbe come non vedere la mucca nel corridoio. Il medico sarà sostituito direttamente o indirettamente in tempi brevi nella cura del corpo e della mente...