Kyriakides (Ue): “In Italia lavoro eccellente sulle breast unit”
21 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
“In Italia ho visto un lavoro eccellente nel trattamento delle donne con tumore al seno in breast unit specializzate: questo per noi è un esempio che spero potremo condividere con altri stati membri. Quello che abbiamo in Italia in termini di network di centri specializzati breast unit è un esempio di buona pratica”. Lo ha detto la Commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides.
“Sappiamo – ha detto – che la cura in centri specializzati breast unit aumenta la sopravvivenza, e l’Italia ha un network di tali centri che sta facendo realmente la differenza per le donne con tumore al seno. Sono qui – ha sottolineato – per visitare ospedali e istituti, ma ho anche avuto un importante incontro con il ministro Schillaci per valutare come possiamo usare l’esempio che abbiamo visto in Italia per cercare di ridurre le diseguaglianze che verismo in altri stati membri”
Il piano europeo contro il cancro, ha quindi sottolineato Kyriakides, “è il più ambizioso che abbiamo mai avuto in questo settore, e va dalla prevenzione al trattamento alla qualità di vita. Proprio implementare il trattamento in unità specializzate è una delle priorità del piano”. Col piano, ha aggiunto, “abbiamo anche creato un registro delle diseguaglianze per tutti i paesi membri, per evidenziare le differenze e dove sono necessari maggiori investimenti. Questo piano sta cambiando la realtà dei pazienti”.
21 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”