Mattarella incontra giovani ricercatori
Un incontro con i giovani ricercatori prima della cerimonia per i 90 anni dell’Istituto superiore di sanità (Iss). E’ stata questa la prima tappa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel giorno in cui si è dato il via alle celebrazioni per il 90esimo dalla fondazione dell’Iss, avvenuta il 21 aprile 1934. Il Capo dello Stato ha incontrato 2 ricercatrici e un ricercatore dell’Istituto, tutti under 40: Chiara Acchioni, 37 anni, vincitrice di due bandi di ricerca per under 40 con i suoi studi sul virus Hiv; il ‘cervello di ritorno’ Matteo Mancini, 35 anni, rientrato in Italia nel 2022 dopo diversi anni all’estero, vincitore del primo bando Iss Starting Grant per i suoi studi sui biomarcatori non invasivi per la malattia di Alzheimer; e Benedetta Armocida, 35 anni, coordinatrice del progetto europeo Jacardi, la principale iniziativa scientifica continentale nel campo delle malattie cardiovascolari.
Un saluto al Presidente è arrivato anche dall’Oceano Pacifico, in collegamento con due giovani ricercatrici in formazione dell’Iss, Giorgia Mattei e Lorenza Notargiacomo, che sono a bordo della nave Amerigo Vespucci nell’ambito del progetto ‘Sea Care’, che raccoglie campioni lungo le rotte sia della Vespucci che di altre unità navali della Marina Militare per ottenere dati sullo stato di salute degli oceani.
La cerimonia, che ha visto la partecipazione della Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, è stata aperta dalla proiezione di un video sulla storia dell’Istituto, a cui hanno fatto seguito i discorsi del presidente dell’Iss Rocco Bellantone e del ministro della Salute Orazio Schillaci. Presente anche il Direttore generale Andrea Piccioli, responsabile per l’Iss del progetto Sea Care. Durante la cerimonia sono state esposte 6 tavole anatomiche originali del Canova e alcuni testi rari di anatomia che fanno parte della collezione raccolta dal primo direttore dell’Istituto, Domenico Marotta. Con il via alle celebrazioni si apre un calendario di eventi scientifici. Il programma completo delle iniziative, disponibili sulla pagina dedicata ai 90 anni dell’Iss, prevede anche un annullo filatelico dedicato all’anniversario e un ciclo di conferenze scientifiche, organizzate dai Dipartimenti e Centri dell’Istituto, in cui – annunciano dall’Iss – verranno invitati a confrontarsi sui temi più attuali della ricerca alcuni esperti di fama internazionale che dialogheranno con i ricercatori dell’Istituto.
20 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”