Fnovi: “Bene parole Schillaci”
27 Maggio 2024
© Riproduzione riservata
La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) accoglie con “grande favore le parole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, pronunciate in occasione del centenario dell’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE).
Condividiamo pienamente l’analisi del Ministro sulla profonda interconnessione tra salute umana, animale e ambientale, e sulla necessità di un approccio “One Health” per affrontare le sfide globali in materia di salute.
L’OIE ha svolto un ruolo fondamentale in questo senso, e l’impegno dell’Italia a sostenere l’organizzazione è un segnale positivo e concreto.
FNOVI è da sempre impegnata a promuovere la salute pubblica attraverso la professione veterinaria, e siamo pronti a collaborare con le istituzioni e con gli altri stakeholder per rafforzare i sistemi sanitari nazionali e internazionali, promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti di prevenzione e cura, e migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i diversi settori interessati.
In particolare, riteniamo che la professione veterinaria abbia un ruolo chiave da svolgere nella lotta alle malattie zoonotiche, nella tutela della sicurezza alimentare e nella promozione della salute pubblica.
Siamo fiduciosi che, lavorando insieme, potremo costruire un futuro migliore per la salute globale”.
27 Maggio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”