Orsini (Confindustria): “Settore è fiore all’occhiello, ma payback penalizza imprese”
Per produttività il settore della farmaceutica in Italia “è un fiore all’occhiello”, dice il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, che chiudendo l’assemblea di Farmindustria sottolinea che le criticità che frenano le imprese, come il nodo del payback che penalizza le imprese, penalizza la ricerca e lo sviluppo. Non è possibile che questo settore paghi le scelte dei costi delle regioni. Questa è una roba che non è possibile”.
Per il leader degli industriali “è uno dei temi” oggi da affrontare, come anche – aggiunge – “il tema della messa a terra dei nuovi farmaci”, di tempi “dai quattordici ai sedici mesi in confronto alla Germania che impiega due mesi. È un tema di competitività anche questo“. E dice: “fatemi dire, altrettanto, che noi dobbiamo continuare la narrativa positiva della Sanità italiana senza dimenticare quello che è successo durante il Covid: i medici e gli infermieri li abbiamo chiamati eroi, ancora oggi dobbiamo continuare la narrativa che la sanità italiana, comunque, è un altro fiore all’occhiello”.
Dall’altra parte, “Europa uguale competitività, altrimenti non serve. Per essere competitivi dobbiamo avere la prossima Commissione europea che sia pro-industria, non come la precedente anti-industriale ideologicamente. Abbiamo bisogno che con la prossima rivoluzione industriale l’Europa sia protagonista, al momento non riusciamo a farlo”.
04 Luglio 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Alzheimer, lo studio CELIA rilancia la strategia anti proteina tau: diranersen rallenta il declino cognitivo

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco