Bassoli (Pd): “Sì a prevenzione e farmaci innovativi accessibili a tutti i malati”
"E' però necessario – sottolinea la senatrice – che il Servizio sanitario nazionale continui innanzitutto nell'azione di prevenzione, rivolta in particolare verso i giovani con campagne di sensibilizzazione e di informazione, e che, nel contempo, renda queste cure innovative facilmente accessibili e favorendo senza danni per il paziente l'uso dei farmaci generici.
Questo passaggio, assai delicato, dal farmaco di marca al farmaco generico, così come previsto dalla Spending review, può compromettere, infatti, un equilibrio delicato che è quello che consente di avere un'aderenza e una continuità nell'assunzione dei farmaci che è indispensabile non solo per il malato ma anche per chi gli sta vicino per superare preoccupazioni e difficoltà nella cura".
"Quello che chiediamo, quindi – conclude la senatrice Bassoli – è che vi sia un accertamento puntuale del rispetto delle disposizioni che prevedono la continuità di cura con il farmaco di marca per chi è già in cura e per i nuovi pazienti l'utilizzo del farmaco generico con accertamenti che rassicurino circa l'efficacia del medicinale generico".
01 Dicembre 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”