Ban Ki-Moon (Onu): “Passare dalle intenzioni ai fatti”
I Giochi Paralimpici di quest'anno sono stati un richiamo all'immenso potenziale delle persone con disabilità. Una ragazza ha scritto a uno dei campioni paraolimpici medaglia d'oro campione affermando: “Ho tratto forza e inspirazione nel guardare come hai superato le difficoltà della vita, raggiungendo nuove vittorie e nuovi traguardi nello sport".
Le persone con disabilità hanno un significativo e positivo impatto sulla società, e il loro contributo può essere ancora più grande se rimuoviamo le barriere alla loro partecipazione. Con oltre un miliardo di persone con disabilità nel mondo, questo oggi è più importante che mai.
Il mio messaggio di Pace alle Nazioni Unite è incentrato su questo tema prorpio, la leggendaria superstar Stevie Wonder incarna lo spirito di servizio agli altri. Quest’anno, dopo aver suonato a un spettacolare concerto per la Giornata delle Nazioni Unite presso la nostra sede centrale, ha detto: "Non ho nemmeno toccato una virgola di quello che voglio fare per e attraverso le Nazioni Unite per aiutare a guarire questo mondo."
La nostra sfida è di fornire a tutte le persone la parità di accesso di cui hanno bisogno e che meritano. Questo creerà un mondo migliore per tutti. Come concordato alla Conferenza "Rio+20" di quest’anno per lo sviluppo sostenibile, l'accessibilità è fondamentale per raggiungere il futuro che vogliamo.
Insieme dobbiamo sforzarci di raggiungere gli obiettivi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità: per eliminare la discriminazione e l'esclusione, e per creare società che il valore della diversità e dell'inclusione.
Al fine di stimolare l'azione per colmare il divario tra le buone intenzioni e gli impegni attesi da tempo, il prossimo anno l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite promuoverà una riunione ad alto livello sulla disabilità e lo sviluppo. Questo incontro si svolgerà nell’ambito della creazione di un’agenda per lo sviluppo post 2015, presentando un’opportunità per garantire che i diritti, le preoccupazioni e i contributi delle persone con disabilità siano pienamente prese in considerazione.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità segna l'apertura ufficiale dei preparativi per la riunione ad alto livello. Lavoriamo affinché questo momento di celebrazione sia l’occasione per garantire che le persone con disabilità godano dei loro diritti e siano messi nelle condizioni di realizzare il loro grande potenziale.
Ban Ki-Moon
Segretario generale dell'Onu
03 Dicembre 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”