Kluge (Oms Europa): “Per Covid e Aviaria la vigilanza è fondamentale”
26 Luglio 2024
© Riproduzione riservata
“La pandemia da Covid ci ha insegnato senza mezzi termini che ciò che accade in un luogo può avere un impatto sul mondo intero. Ecco perché la vigilanza è fondamentale quando si tratta di tracciare e monitorare gli agenti patogeni a livello nazionale e globale”.
Così su X Hans Kulge, direttore dell’Ufficio regionale dell’Oms Europa, ha commentato la notizia dei nuovi contagi di influenza aviaria tra allevatori negli Stati Uniti.
“Come Oms Europa – ha proseguito – insieme ai partner sanitari di tutta Europa e dell’Asia centrale, stiamo tenendo d’occhio lo scenario H5N1 AvianFlu negli Stati Uniti, come facciamo con tutte le situazioni simili in evoluzione ovunque e in qualsiasi momento. Ancora una volta, esortiamo tutti i nostri 53 Stati membri dell’Oms/Europa a garantire che i loro sistemi di sorveglianza siano forti, che qualsiasi segnale rilevante possa essere raccolto e le informazioni condivise con la più ampia comunità sanitaria pubblica globale attraverso i meccanismi esistenti, in modo completo e trasparente. I regolamenti sanitari internazionali – che l’Oms e gli stessi Stati membri hanno aggiornato e rafforzato di recente – stabiliscono passi e misure chiari che devono essere adottati per anticipare, prevenire e rispondere alle emergenze sanitarie segnalabili a livello globale. Ringrazio tutti i nostri Stati membri per aver adempiuto ai propri obblighi ai sensi dell’RSI, poiché in definitiva è in gioco la salute e il benessere di circa 1 miliardo di persone nella nostra regione”.
The #COVID19 pandemic taught us in no uncertain terms that what happens in one place can impact the entire world.
— Hans Kluge (@hans_kluge) July 26, 2024
That’s why vigilance is key when it comes to tracking and monitoring pathogens nationally and globally.
We at @WHO_Europe along with health partners across Europe…
26 Luglio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”