Fnomceo: “Bene Schillaci. Ora dotare tutti gli ospedali di videosorveglianza”
12 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
“Ringraziamo il Governo, e in particolare i Ministri Schillaci e Nordio e il Sottosegretario Marcello Gemmato , per aver condiviso ed effettuando fatti carico della nostra proposta: introdurre l’arresto in flagranza differita per chi aggredisce un operatore sanitario”. Così il Presidente della FNOMCeO , la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli , commenta quanto annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci al termine della riunione di oggi con gli Ordini delle professioni sanitarie, nella quale si sta affrontando il tema della violenza contro medici, infermieri e altri sanitari e alla quale per FNOMCeO hanno partecipato in collegamento lo stesso Anelli e in presenza il Segretario, Roberto Monaco e in cui la Federazione ha presentato una serie di proposte.
“Sia l’incontro in tempi così rapidi – aggiunge – sia quanto affermato dal Ministro Schillaci , sia la sensibilità da sempre dimostrata al problema dal Ministro Piantedosi, sono un segno dell’attenzione del Governo a questa emergenza di sanità pubblica, che sta portando molti colleghi a dimettersi, esasperati dal clima di estrema insicurezza in cui sono costretti a lavorare”.
“È necessario che ora questa attenzione – conclude Anelli – si traduca in un Decreto-legge, che definisce una serie di iniziative operative e normative, a carattere d’urgenza, che comprendono, oltre a sistemi di videosorveglianza, anche procedure di controllo e regolazione degli accessi alle strutture sanitarie e sistemi a garanzia della tutela personale degli operatori”.
12 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”