Fnofi: “L’appello delle professioni sanitarie contro le aggressioni è stato accolto”
27 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
“L’appello unanime delle professioni sanitarie è stato accolto.In questi mesi, l’emergenza delle aggressioni al personale sanitario era diventata una triste quotidianità e rischiava di aggravare il senso di impotenza e la preoccupazione per la propria incolumità fisica di quanti, in condizioni spesso difficili, si occupano della salute dei pazienti”. Lo scrive la Fnofi in una nota stampa.
“Avevamo chiesto – prosegue – un segnale inequivoco, con l’introduzione della possibilità dell’arresto in flagranza differito e con l’implementazione della sorveglianza. Con soddisfazione, prediamo atto che il Governo ha accolto le proposte del Ministro Schillaci e del Ministro Nordio, a loro volta sollecitati dagli Ordini e dalle Federazioni sanitarie, ed è intervenuto con un decreto legge di immediata applicabilità. Confidiamo che, in sede di conversione, la protezione del professionista possa essere estesa anche nei casi in cui l’aggressione avviene nel domicilio del paziente; domicilio dove spesso il professionista, ed in particolare il fisioterapista, si trova da solo e deve sapere che anche lì può contare sulla protezione della propria sicurezza”.
“Le norme penali da sole non bastano ad arginare il fenomeno delle aggressioni, ma sicuramente consentono di alzare la soglia di attenzione di tutta l’opinione pubblica e, anche con l’impegno degli Ordini, favorire modalità di relazione più serene e più efficaci con i cittadini”, conclude.
27 Settembre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”