Cgil: “Se nostro Ssn è modello prezioso, il Governo ci investa davvero”
07 Ottobre 2024
© Riproduzione riservata
“Il nostro SSN è un modello? Il Ministro Schillaci lo dimostri investendo le necessarie risorse. L’Italia è l’unico Paese del G7 nel quale la spesa sanitaria in rapporto al PIL è diminuita e si attesta tra le più basse in Europa, è la più bassa nel G7, con un modesto 6,2%”. Cosi la segretaria confederale della Cgil Daniela Barbaresi ribatte alle dichiarazioni del Ministro della Salute di questa mattina.
“Il SSN italiano – prosegue la dirigente sindacale – è pubblico e universale a differenza di quasi tutti gli altri sistemi sanitari. Abbiamo i risultati in aspettative di vita e mortalità evitabile tra i migliori al mondo. È naturale che gli altri Paesi guardino a noi con attenzione. Ma – aggiunge – leggendo il Piano Strutturale di Bilancio emerge in modo molto chiaro la previsione del Governo di disinvestire sulla sanità pubblica ridimensionandone così l’offerta”.
“Pertanto, se il Ministro crede nel servizio universalistico pubblico che vuole continuare a curare ogni giorno i cittadini italiani gratuitamente, batta un colpo e smetta di incassarne dal collega Ministro dell’Economia. A poco serve la vetrina del G7 senza scelte coerenti”, chiosa Barbaresi. “Ciò che serve – conclude – è allineare la spesa sanitaria pubblica italiana alla media dei Paesi più avanzati, come Germania, Francia e UK”. Vedi il report della Cgil.
07 Ottobre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Italiani all'estero extra Ue. Via libera definitivo del Senato alla tessera sanitaria con contributo di 2.000 euro. Il provvedimento ora è legge

Medici di famiglia. Della Riforma rimane ben poco. Dopo lo stop al decreto resta l’ipotesi di una norma sulle 6 ore nelle Case della comunità. Bertolaso, in polemica, lascia da vice della Commissione Salute

Oms Europa: entro il 2030 mancherà quasi un milione di operatori sanitari. E i piccoli Paesi lanciano il piano per non arrivare impreparati

La rilevante svolta alla responsabilità civile sanitaria

Naufragata la riforma Schillaci salviamo le Case di Comunità

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?

Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza