Nuova Ascoti: “Approvazione legge anti-violenza ottimo segnale”
14 Novembre 2024
© Riproduzione riservata
“Un segno di attenzione del Governo l’approvazione della Legge sulla violenza nei confronti degli operatori sanitari che introduce fino a cinque anni di reclusione per chi danneggia strutture e attrezzature destinate al SSN e l’arresto in flagranza differita nella sanità. Tutele estese non solo ai professionisti del SSN ma anche al personale che svolge servizi di sicurezza complementari. Sono queste le novità introdotte dal disegno di legge di conversione del D.L. 137/2024, approvato in via definitiva”.
Lo dichiara Michele Saccomanno, presidente del Sindacato dei Chirurghi Ortopedici e Traumatologi Italiani, Nuova Ascoti, che aggiunge: “La cogenza della legge è sicuramente un ottimo deterrente e un passo in avanti verso il riconoscimento professionale e morale di chi dedica la vita alla cura dei pazienti, ma ritiene anche necessari diversi altri accorgimenti e investimenti per garantire una adeguata sicurezza negli Ospedali”.
“Agli associati e all’intera categoria dei medici dico di continuare ad essere uniti e rivendicare ogni opportuna misura volta alla tutela dei professionisti e alla sicurezza delle cure dei pazienti. Sono fiducioso nel lavoro intrapreso dalle istituzioni e nella disponibilità all’ascolto delle nostre istanze. Anche per questo la Nuova Ascoti parteciperà allo sciopero del 20 novembre. Successivamente chiederò un incontro presso il Ministero della salute”, conclude Saccomanno.
14 Novembre 2024
© Riproduzione riservata

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Decreto carburanti. Il conto lo paga anche la Sanità: 86 milioni tagliati al Ministero della Salute per finanziare la riduzione delle accise

Meningite in Uk, l'infettivologo Andreoni: "Nessun rischio per l'Italia, ma il focolaio può allargarsi"

Borse bloccate e richieste di restituzione: gli specializzandi in farmacia ospedaliera nel limbo normativo

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono