Schillaci: “Personale viene da decenni di turni massacranti e burnout. Ma a tutto ciò vogliamo rispondere”
20 Novembre 2024
© Riproduzione riservata
“Sappiamo che la crisi del personale sanitario che stiamo osservando non ha solo ragioni economiche. Veniamo da decenni di turni spesso massacranti, di burnout, di prospettive di carriera limitate”. Lo ha evidenziato il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Vita-Salute del San Raffaele a Milano.
“A tutto ciò vogliamo rispondere anche con la riorganizzazione e l’implementazione della sanità territoriale e ospedaliera – ha aggiunto -, che stiamo portando avanti con il Pnrr, per permettere al personale medico di lavorare meglio e di essere giustamente gratificato. Per sostenere la sanità abbiamo previsto l’aumento delle indennità di specificità del personale sanitario, medico e non”.
“Un altro tema che mi sta molto a cuore è l’impegno contro la violenza sui nostri operatori. La scorsa settimana la Camera ha approvato in via definitiva la legge che introduce l’arresto in flagranza di reato, anche differita. È una risposta concreta che si aggiunge a quelle già messe in campo per maggiori tutele al personale sanitario. Ma non è un punto di arrivo, il nostro impegno prosegue perché ci sia un cambiamento culturale profondo”, ha aggiunto.
“Verificheremo domani i dati ufficiali di adesione allo sciopero dei medici e degli infermieri, ma credo inferiori ai numeri” annunciati dai sindacati che hanno parlato dell’85% di adesione, “io sono un medico che ha lavorato per 30 anni sempre e solo nel servizio sanitari pubblico e ne conosco i problemi. Ho incontrato più volte le sigle sindacali e lo farò anche nei prossimi giorni”. Ha detto poi in serata il ministro in una intervista al TG1.
20 Novembre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”