Malavasi (Pd): “Rivedere nomina Mantoan, conflitto d’interessi”

Malavasi (Pd): “Rivedere nomina Mantoan, conflitto d’interessi”

Malavasi (Pd): “Rivedere nomina Mantoan, conflitto d’interessi”

“Vogliamo sapere se il Ministro Schillaci ritenga opportuno rivedere la nomina a consulente esperto in materia di gestione delle liste di attesa  del dottor Mantoan alla luce di un possibile conflitto d’interessi che potrebbe sorgere visto il doppio ruolo che riveste all’interno del settore sanitario”. Lo dichiara Ilenia Malavasi, deputata del Pd della commissione affari sociali che annuncia un’interrogazione urgente.

Nel suo nuovo incarico a titolo gratuito affidatogli dal ministro sarà la figura che valuterà i primi dati relativi ai tempi di attesa in ciascuna regione e in ogni singola azienda sanitaria e ospedaliera relativi al mese in corso e attesi al ministero entro il prossimo 10 febbraio. Si tratta di un nuovo incarico per Mantoan, che arriva dopo le sue dimissioni alla guida dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali alla fine del 2024 e la recente nomina di Amministratore Delegato dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, incarico assunto ufficialmente l’8 gennaio scorso, insieme a quello di consigliere senza deleghe di Salus S.p.A., capogruppo che controlla oltre all’Ospedale Pederzoli, il Centro Riabilitativo Veronese, l’Ospedale di Porto Viro e quello di Rovigo, la Madonna della Salute e la Casa di cura Solatrix.

Riteniamo -prosegue- che l’incarico pubblico quale consulente per il Ministero della salute sulla gestione delle liste di attesa e l’incarico nel settore della sanità privata quale Amministratore Delegato dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda non siano in alcun modo compatibili in un’ottica di tutela degli interessi della salute pubblica. Sarebbe opportuno rivedere questa nomina”. Così conclude Malavasi 

 

30 Gennaio 2025

© Riproduzione riservata