Hpv, l’impegno delle ostetriche nelle campagne di prevenzione 

Hpv, l’impegno delle ostetriche nelle campagne di prevenzione 

Hpv, l’impegno delle ostetriche nelle campagne di prevenzione 

Gentile Direttore,
Syrio sostiene la Giornata mondiale International HPV Awareness Day del 4 marzo e quindi la campagna internazionale di sensibilizzazione sull’HPV. L’intento è quello di incrementare la consapevolezza sui papillomavirus umani (HPV), responsabili di diverse patologie, tra cui il carcinoma della cervice uterina nelle donne e altri tumori anogenitali e orofaringei in entrambi i sessi. L’HPV può inoltre influenzare negativamente sulla fertilità degli individui.

Spesso l’infezione non provoca sintomi evidenti, il che può ritardare la diagnosi. Tuttavia, la maggior parte dei tumori associati all’HPV può essere prevenuta attraverso vaccinazioni e screening.
In Italia 8 donne su dieci, ma anche 7 uomini su 10, entrano a contatto con il Papilloma Virus nel corso dell’età fertile.

L’infezione da Papilloma virus è, infatti, tra le infezioni a trasmissione sessuale più diffuse.

Il Ministero della Salute ha organizzato un programma di prevenzione e di screening dell’infezione da HPV e dei tumori da esso causati che prevede la vaccinazione gratuita a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e 12 anni, l’esecuzione del test HPV nelle donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni a intervalli quinquennali e, in caso di positività al test, protocolli di approfondimento diagnostico (Pap-test e/o visita colposcopica).

Le ostetriche rivestono un ruolo cruciale nella promozione della cultura della prevenzione e possono contribuire attivamente alla campagna di sensibilizzazione attraverso varie azioni nei servizi del sistema salute:
-Promozione ed organizzazione di campagne di informazione e di educazione (health literacy) ad iniziare dalle scuole per sensibilizzare i giovani sui rischi del virus e con sessioni e workshop locali possono raggiungere un pubblico più ampio per discutere dell’HPV, dei suoi rischi e delle misure preventive affinché tutte le persone diventino parte attiva nella comunità e nella famiglia.
-Partecipazione ai programmi di prevenzione primaria (vaccinazione) ed alle campagne vaccinali anti-HPV , per la quale il dodicesimo anno di vita rappresenta l’età preferibile per l’offerta attiva, gratuita (sia per i maschi sia per le femmine).
– Promozione delle campagne di screening per la diagnosi precoce (test HPV) in grado di individuare il DNA dell’HPV ad alto rischio oncogeno, sostenendo ed inviando le persone ai servizi dedicati per gli approfondimenti diagnostici.

Syrio coglie l’occasione di questa importante giornata per evidenziare l’impegno e la partecipazione attiva delle ostetriche nelle campagne contro l’infezione da Hpv per la salute della collettività.

Prof.ssa Miriam Guana
Presidente di Syrio

Miriam Guana 

03 Marzo 2025

© Riproduzione riservata

Formare palliativisti o formare medici capaci di prendersi cura?
Formare palliativisti o formare medici capaci di prendersi cura?

Gentile Direttore, in Italia è attualmente in corso un ampio dibattito sulla formazione in cure palliative. La Società Italiana di Cure Palliative (Sicp) ha più volte richiamato l’attenzione sulla carenza...

Elisoccorso. Siaarti: competenze documentate, appropriate al contesto e mantenute nel tempo
Elisoccorso. Siaarti: competenze documentate, appropriate al contesto e mantenute nel tempo

Gentile Direttore,la recente interrogazione al Consiglio della Provincia Autonoma di Trento ha riacceso la discussione sulla composizione delle équipe di elisoccorso (HEMS) e, in particolare, sull’impiego dei medici di Medicina...

Scienza e politica: dal conflitto al confronto costruttivo
Scienza e politica: dal conflitto al confronto costruttivo

Gentile Direttore,era settembre dell’anno scorso quando il Presidente Donald Trump dichiarò, con toni allarmistici, che l’uso del paracetamolo in gravidanza avrebbe potuto compromettere il neurosviluppo del bambino, aumentando il rischio...

Delega professioni. Il personale delle strutture sanitarie accreditate è il grande assente
Delega professioni. Il personale delle strutture sanitarie accreditate è il grande assente

Gentile Direttore, con il disegno di legge delega in materia di professioni sanitarie e responsabilità professionale sembra iniziare quella revisione del Ssn da tempo attesa. In particolare, a proposito delle...