Bernini: “Numero chiuso è superato, avremo 30 mila posti in più da qui ai prossimi anni”
11 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
“E’ una soddisfazione per gli studenti, le studentesse e le loro famiglie: finalmente cambia un sistema che ha tenuto troppo chiuse le porte dell’università e ha costretto i ragazzi a sottoporsi alla gogna di test inutili, che erano diventati una specie di roulette russa, con alla base una formazione pre- test costosissima e totalmente inutile”. Così il ministro dell’Università Anna Maria Bernini, parlando con i giornalisti in Transatlantico dopo l’ok definitivo dell’aula di Montecitorio alla legge delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. “Ora – aggiunge il ministro – il numero chiuso è superato, avremo 30 mila posti in più da qui ai prossimi anni e soprattutto ci saranno 6 mesi caratterizzanti in cui gli studenti si prepareranno, si formeranno, studieranno materie che saranno loro utili per il futuro. Questo è quello che fa la vera differenza: abolizione del test a crocette, abolizione del disgustoso mercato parallelo della formazione sui test, abolizione del turismo forzato universitario verso università europee non meglio identificate, e finalmente medici formati in Italia sulla base di una qualità di offerta formativa altissima e riconosciuta nel mondo”. In merito ai decreti attuativi, il ministro assicura: “Siamo pronti, correremo: il prossimo anno accademico non ci saranno più i test a crocette e partirà il superamento del numero chiuso attraverso 30 mila posti in più sulla base dei fabbisogni progressivamente distribuiti su tutte le università italiane. Quindi sarà un’apertura progressiva, inesorabile – continueremo ad aprire – ma sostenibile”.
11 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”