Criscitiello (Ieo): “Accesso ai test diagnostici di precisione ancora una sfida in Italia”
“Tuttavia, persistono disparità regionali nell’implementazione: alcune regioni hanno attivato percorsi operativi efficaci, mentre altre sono ancora in ritardo. Nel contesto metastatico, dove l’NGS può cambiare radicalmente il percorso terapeutico, queste disparità risultano particolarmente critiche. Spesso l’approvazione di farmaci innovativi non è accompagnata dall’immediata disponibilità e rimborsabilità dei test molecolari necessari per la loro prescrizione, creando un paradosso in cui esistono terapie che non possono essere utilizzate per mancanza della diagnostica appropriata.
Per superare queste barriere è necessario un approccio coordinato a livello nazionale che garantisca l’effettiva applicazione del tariffario, l’armonizzazione delle procedure regionali e protocolli che assicurino l’allineamento tra approvazione di farmaci e disponibilità dei relativi test diagnostici. Solo così potremo garantire a tutti i pazienti l’accesso alla medicina di precisione, indipendentemente dalla loro residenza o condizione socioeconomica”.
13 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
I più letti

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Meningite in Uk, l'infettivologo Andreoni: "Nessun rischio per l'Italia, ma il focolaio può allargarsi"

Decreto carburanti. Il conto lo paga anche la Sanità: 86 milioni tagliati al Ministero della Salute per finanziare la riduzione delle accise

Primo caso umano di virus influenzale Aviaria (H9N2) in Europa, identificato in Lombardia. Ministero della Salute: “Situazione sotto controllo”

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono