Ministero della Salute. Gabriella Guasticchi nominata Direttore generale delle Emergenze Sanitarie

Ministero della Salute. Gabriella Guasticchi nominata Direttore generale delle Emergenze Sanitarie

Ministero della Salute. Gabriella Guasticchi nominata Direttore generale delle Emergenze Sanitarie
Residente ad Umbertide, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per poi specializzarsi in Igiene e Medicina preventiva, indirizzo epidemiologia e sanità pubblica, presso l'Università “La Sapienza” di Roma. Intanto per la Direzione generale della Comunicazione i rumors danno in pole position l'attuale Presidente della Fiaso, Giovanni Migliore.

Gabriella Guasticchi è stata nominata Direttore Generale delle Emergenze sanitarie presso il ministero della Salute. Residente ad Umbertide, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per poi specializzarsi in Igiene e Medicina preventiva, indirizzo epidemiologia e sanità pubblica, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e la direttrice regionale Salute e Welfare, Daniela Donetti, hanno espresso le proprie congratulazioni a Guasticchi. “Questa prestigiosa nomina rappresenta un importante riconoscimento per una conosciuta e stimata professionista della nostra regione che ha dedicato la sua carriera alla sanità pubblica”, dichiarano in una nota. L’incarico, aggiungono Proietti e Donetti, “giunge dopo un brillante percorso lavorativo che l’ha vista ricoprire ruoli significativi in vari ambiti di grande rilievo, come la Direzione generale dell’Agenzia sanitaria del Lazio e la presidenza della Stem, la struttura di coordinamento sanitario della conferenza Stato Regioni”.

“Siamo certe – concludono la presidente della Regione Umbri e la Dg Welfare dell’Umbria – che la dottoressa Guasticchi porterà avanti con notevole impegno e professionalità le sue nuove responsabilità, contribuendo a rafforzare tutto il sistema della sanità nazionale. La Regione Umbria sarà sempre disponibile nella collaborazione con la struttura da lei diretta e con tutte le direzioni del Ministero della Salute, al fine di garantire il benessere della nostra comunità”.

“Le più vive congratulazioni e felicitazioni” sono arrivate anche dal Sindaco di Umbertide, Luca Carizia, “per l’alto incarico assunto dalla nostra concittadina Gabriella Guasticchi, nominata ai vertici della sanità nazionale”. “La sua nomina – aggiunge Carizia – corona una brillante carriera” che l’ha fatta “assurgere a una delle massime esperte in materia di epidemiologia, programmazione, organizzazione e gestione e valutazione dei servizi sanitari, prevenzione, valutazione dello stato di salute della popolazione, assistenza farmaceutica, e formazione. La sua attività scientifica e gli incarichi ricoperti le hanno permesso di consolidare un curriculum che giustifica appieno il prestigioso incarico ricevuto”, conclude il sindaco.

Intanto per la Direzione generale della Comunicazione i rumors danno in pole position l’attuale Presidente della Fiaso, Giovanni Migliore che dovrebbe succedere a Sergio Iavicoli che è andato a dirigere le Prevenzione.

14 Marzo 2025

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Umbria. Approvati i piani del fabbisogno del personale per le 4 aziende sanitarie 2026-2028
Umbria. Approvati i piani del fabbisogno del personale per le 4 aziende sanitarie 2026-2028

La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato i piani triennali del fabbisogno del personale 2026-2028 per le quattro aziende sanitarie con le delibere 621, 623, 624 e 625 del 17 giugno...