Stati Uniti. Kennedy jr taglia 20mila posti. Ridotti di un quarto i dipendenti del dipartimento Sanità

Stati Uniti. Kennedy jr taglia 20mila posti. Ridotti di un quarto i dipendenti del dipartimento Sanità

Stati Uniti. Kennedy jr taglia 20mila posti. Ridotti di un quarto i dipendenti del dipartimento Sanità
È stato lo stesso Kennedy jr ad annunciare la riduzione di un quarto il numero di dipendenti, attualmente 82mila, permettendo un 'risparmio' di 1,8 miliardi di dollari. Questo significa la riduzione da 28 a 15 delle divisioni del dipartimento, da 10 a 5 gli uffici regionali, per creare una nuova divisione chiamata Healthy America che si concentrerà su "alimentazione sana, acque pulite e l'eliminazione delle tossine ambientali" con l'obiettivo di "rendere l'America di nuovo sana".

Il dipartimento della Sanità guidato da Robert F. Kennedy Jr taglia 20mila posti di lavoro, con 10mila dipendenti che avranno scivoli e pre pensionamenti ed altri 10mila che saranno licenziati. È stato lo stesso Kennedy jr ad annunciare la riduzione di un quarto il numero di dipendenti, attualmente 82mila, permettendo un ‘risparmio’ di 1,8 miliardi di dollari.

Verranno poi semplificate le funzioni del Dipartimento. Attualmente, le 28 divisioni dell’HHS contengono molte unità ridondanti. Il piano di ristrutturazione le consoliderà in 15 nuove divisioni, tra cui una nuova Amministrazione per un’America sana, o AHA, e centralizzerà le funzioni fondamentali come le risorse umane, la tecnologia dell’informazione, gli acquisti, gli affari esterni e la politica. Gli uffici regionali saranno ridotti da 10 a 5.

In terzo luogo, la revisione attuerà la nuova priorità dell’HHS di porre fine all’epidemia di malattie croniche in America, concentrandosi su cibo sicuro e sano, acqua pulita e l’eliminazione delle tossine ambientali. Queste priorità si rifletteranno nella riorganizzazione dell’HHS.

Infine, la ristrutturazione migliorerà l’esperienza degli americani con l’HHS, rendendo l’agenzia più reattiva ed efficiente, garantendo al contempo che Medicare, Medicaid e altri servizi sanitari essenziali rimangano intatti.

“Non stiamo solo riducendo l’espansione burocratica. Stiamo riallineando l’organizzazione con la sua missione principale e le nostre nuove priorità nell’invertire l’epidemia di malattie croniche”, ha dichiarato il segretario dell’HHS Robert F. Kennedy, Jr. “Questo Dipartimento farà di più, molto di più, a un costo inferiore per il contribuente”.

I contenuti specifici del piano di ristrutturazione che sono stati annunciati finora sono i seguenti:

  • Creazione dell’Amministrazione per un’America sana (AHA), che riunirà più agenzie – l’Ufficio dell’Assistente Segretario per la Salute (OASH), l’Amministrazione delle Risorse e dei Servizi Sanitari (HRSA), l’Amministrazione dei Servizi per l’Abuso di Sostanze e la Salute Mentale (SAMHSA), l’Agenzia per le Sostanze Tossiche e il Registro delle Malattie (ATSDR) e l’Istituto Nazionale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (NIOSH) – in un nuovo, entità unificata. Questa centralizzazione migliorerà il coordinamento delle risorse sanitarie per gli americani a basso reddito e si concentrerà su aree quali l’assistenza primaria, la salute materna e infantile, la salute mentale, la salute ambientale, l’HIV/AIDS e lo sviluppo della forza lavoro. Il trasferimento di SAMHSA all’AHA aumenterà l’efficienza operativa e assicurerà che i programmi vengano eseguiti perché abbatterà le divisioni artificiali tra programmi simili.
  • Rafforzamento dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): l’Administration for Strategic Preparedness and Response (ASPR), responsabile della risposta ai disastri nazionali e alle emergenze di salute pubblica, si trasferirà al CDC, rafforzando la sua missione principale di proteggere gli americani dalle minacce per la salute.
  • Nuovo Assistente Segretario per l’Applicazione: l’HHS creerà un nuovo Assistente Segretario per l’Applicazione per supervisionare il Departmental Appeals Board (DAB), l’Office of Medicare Hearings and Appeals (OMHA) e l’Office for Civil Rights (OCR) per combattere sprechi, frodi e abusi nei programmi sanitari federali.
  • Ricerca e valutazione per la politica sanitaria: l’HHS fonderà l’Assistant Secretary for Planning and Evaluation (ASPE) con l’Agency for Healthcare Research and Quality (AHRQ) per creare l’Office of Strategy per migliorare la ricerca che informa le politiche del Segretario e migliora l’efficacia dei programmi sanitari federali.
  • Riorganizzazione dell’Amministrazione per la Vita Comunitaria (ACL): i programmi critici che supportano gli anziani e le persone con disabilità saranno integrati in altre agenzie HHS, tra cui l’Amministrazione per i Bambini e le Famiglie (ACF), l’ASPE e i Centers for Medicare and Medicaid Services (CMS). Questa riorganizzazione non avrà alcun impatto sui servizi Medicare e Medicaid.

“Nel corso del tempo, le burocrazie come l’HHS diventano dispendiose e inefficienti anche quando la maggior parte del loro personale è costituito da dipendenti pubblici dedicati e competenti”, ha detto il segretario Kennedy. “Questa revisione sarà vantaggiosa per i contribuenti e per coloro che l’HHS serve. Questo è l’intero pubblico americano, perché il nostro obiettivo è rendere l’America di nuovo sana”.

28 Marzo 2025

© Riproduzione riservata

One Health. Oms, Fao, Woah e Unep firmano il memorandum d’intesa per gestire le minacce sanitarie del futuro
One Health. Oms, Fao, Woah e Unep firmano il memorandum d’intesa per gestire le minacce sanitarie del futuro

Rafforzare la cooperazione internazionale per prevenire e gestire le minacce sanitarie che nascono dall’interazione tra esseri umani, animali, piante e ambiente. Con questo obbiettivo comune è stato firmato il Memorandum...

È morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Schillaci: “Perdiamo una voce autorevole nella tutela dei bambini”
È morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Schillaci: “Perdiamo una voce autorevole nella tutela dei bambini”

È morta stamattina a Roma Maria Rita Parsi, 78 anni, psicoterapeuta sempre in prima linea nella tutela dell'infanzia. Psicopedagogista, docente universitaria, saggista e scrittrice, Parsi, ex componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e...

Varese. Visite private in nero, rinviati a giudizio un neurologo e un tecnico sanitario
Varese. Visite private in nero, rinviati a giudizio un neurologo e un tecnico sanitario

I finanzieri del Gruppo di Busto Arsizio hanno scoperto presunte condotte illecite, a danno dello Stato e della collettività, poste in essere da due dipendenti pubblici - un medico neurologo...

Blitz dei Nas Roma. Emesse sette misure cautelari per maltrattamenti in una comunità alloggio per anziani
Blitz dei Nas Roma. Emesse sette misure cautelari per maltrattamenti in una comunità alloggio per anziani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma hanno eseguito, questa mattina, sette misure cautelari nell’area dei Castelli Romani nei confronti di operatori socio-sanitari e del legale rappresentante di...