Schifone (FdI): “Serve chiarezza normativa”
10 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
“Quello che abbiamo recepito è che bisogna fare chiarezza normativa”. Lo ha detto il deputato di Fratelli d’Italia Marta Schifone durante il suo intervento alla presentazione del Documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul Riordino delle Professioni sanitarie, di cui è stata ispiratrice e promotrice, alla Sala del mappamondo della Camera.
“Il ringraziamento sentito – ha aggiunto – va al Ministero della Salute, oggi nella persona del Sottosegretario Gemmato e del Ministro Schillaci a cui consegniamo le nostre conclusioni. Molte volte abbiamo visto passare una certa narrazione, che tutto nel sistema sanitario nazionale debba ruotare intorno alle risorse e intorno agli oneri. E questo è vero solo in parte. Noi siamo sempre stati convinti che la criticità principale non risieda esclusivamente nell’incremento delle risorse ma nella mancata programmazione, nella mancata sburocratizzazione, semplificazione di alcune procedure ed è proprio questo ciò che è emerso. Non ci convinceranno mai che per avere una sanità più virtuosa si debbano sempre e solo soltanto avere maggiori risorse. Per mettere in campo questo riordino e questa nuova regolamentazione occorre andare a lavorare anche e soprattutto su alcune leggi che sono un po’ obsolete e che magari vanno riammodernate e riarmonizzate. C’è bisogno di un riordino in quel sistema dei profili e delle competenze, che rappresentano una voce di frammentarietà all’interno del sistema e quindi portano a quelle che vengono chiamate sovrapposizioni”.
10 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”