Farmindustria: “Pilastro tutela salute e riducono pressione su Ssn”
24 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
Le vaccinazioni “rappresentano un pilastro fondamentale per la tutela della salute pubblica e contribuiscono alla riduzione della pressione sul sistema sanitario nazionale. Mai come oggi servono risorse adeguate, visione e azioni concrete. Perché la prevenzione è un valore”. Così Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, in occasione della Settimana mondiale dell’immunizzazione (World Immunization Week). “Sono 98 i vaccini delle aziende farmaceutiche in sviluppo in Ue, secondo Vaccines Europe, di cui il 42% per malattie che ne sono prive. Dati Oms mostrano come, dal 1974, i vaccini abbiano salvato nel mondo 154 milioni persone, 6 vite al minuto – ricorda Cattani – Negli ultimi 50 anni, le vaccinazioni hanno contribuito al 40% del miglioramento della sopravvivenza infantile. Oggi proteggono da oltre 30 malattie potenzialmente letali e aiutano a combattere il fenomeno dell’antimicrobico-resistenza e a prevenire alcuni tumori”.
“Un’analisi Altems – sottolinea il numero uno di Farmindustria – ha evidenziato che in Italia, se fossero raggiunti gli obiettivi di copertura per le vaccinazioni dell’adulto e degli adolescenti previsti dal Piano nazionale prevenzione vaccinale (Pnpv) 2023-2025, i costi sociali legati alle assenze dal lavoro causa malattia o alla gestione dell’inabilità si ridurrebbero per un valore tra 2 miliardi e 3 miliardi di euro. E il valore del Pil aumenterebbe di 7-10 miliardi di euro. Il nostro Governo ha dimostrato di credere nel valore della salute e il Pnpv vanta un’offerta tra le più complete, che mette gratuitamente a disposizione del cittadino le vaccinazioni. L’innovazione ha messo a disposizione nuovi strumenti di immunizzazione, è importante ora fare un passo avanti con l’aggiornamento tempestivo del calendario vaccinale”, è l’invito di Cattani.
24 Aprile 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”