Gemmato: “Bene la preintesa sul contratto 2022-2024. Riconosciuto il valore di oltre 580mila professionisti non medici”
18 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
“La firma della preintesa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del comparto Sanità per il triennio 2022-2024 è un’ottima notizia. Si tratta di un passaggio atteso da tempo, che pone fine a mesi di stallo e valorizza gli oltre 580mila operatori del Servizio Sanitario Nazionale – infermieri, tecnici, amministrativi e personale sanitario non medico – riconoscendo il loro ruolo essenziale nella tutela della salute pubblica”, dichiara il Sottosegretario alla Salute, On. Marcello Gemmato.
“Questo Governo è pienamente consapevole della necessità di rendere più attrattive le professioni sanitarie, sia per chi oggi è impegnato sul campo, sia per i giovani che si apprestano a scegliere il proprio percorso professionale. In quest’ottica, l’aumento medio mensile di 172 euro, pari a un incremento vicino al 7% rispetto agli stipendi attuali, insieme alle innovazioni contrattuali introdotte, rappresentano un segnale concreto”.
“Per il rinnovo del contratto 2022-2024 – prosegue Gemmato – sono previste risorse complessive per 1,784 miliardi di euro, ma il Governo ha già garantito i fondi per il rinnovo contrattuale 2025-2027 che prevede ulteriori aumenti e per il quale auspico una rapida intesa.
18 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”