Pd: “Monito Corte Conti a Meloni, risorse o Ssn al collasso entro legislatura”
“Non è la prima volta che la Corte dei Conti mette l’accento sulle diseguaglianze che aumentano per la difficile situazione del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Per abbattere quel vergognoso fenomeno delle liste d’attesa – che rappresentano la punta dell’iceberg della crisi della sanità pubblica – la Presidente Meloni dovrebbe seguire una strada totalmente diversa da quella imboccata dal suo Governo: aumentare le risorse per il SSN, valorizzare i professionisti sanitari e socio-sanitari con retribuzioni giuste e in linea con il resto d’Europa, dire al suo amico Trump che l’Italia non può aumentare le spese per armamenti fino al 5% del Pil. In questi due anni il governo ha già tagliato gli investimenti per la sanità e il welfare. Con quell’impegno il futuro può essere soltanto più drammatico, soprattutto per quei 6 milioni di italiani che già oggi sono costretti a rinunciare alle cure”. Così, in una nota, Marina Sereni, responsabile salute e sanità nella segreteria nazionale del Partito democratico.
26 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”