Castellone (M5S): “Salute prima di bilancio, ma Governo preferice armi”
26 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
“Questa mattina, nella sua requisitoria in occasione del Giudizio di Parificazione del Rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 della Corte dei Conti, il Procuratore Generale Pio Silvestri ha detto che il diritto alla Salute viene prima del pareggio di bilancio. Un messaggio tanto semplice quanto rivoluzionario, nel momento in cui stiamo tornando verso l’austerity. Un principio che noi appoggiamo da sempre, come dimostrano gli ingenti investimenti in sanità garantiti dai nostri governi e la battaglia combattuta per inserire la missione Salute nella spesa comune attraverso il PNRR. Un concetto che invece sembra incomprensibile a questa maggioranza, che definanzia la sanità e si prepara a effettuare scostamenti di bilancio per la difesa, che riporta la spesa sanitaria a 17 anni fa e parallelamente dà l’ok a un piano di riarmo europeo da 800 miliardi e all’accordo NATO che prevede oltre 400 miliardi in più in armi nei prossimi dieci anni. Tre volte l’ammontare del Fondo sanitario nazionale. Il governo Meloni preferisce tagliare su medici e ospedali e spendere centinaia di miliardi in missili e carri armati. Una visione anacronistica, priva di senso e profondamente sbagliata”. Lo scrive in una nota Mariolina Castellone, senatrice del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Senato.
26 Giugno 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”