Tajani: “Lavoriamo per payback nel farmaceutico, è fondamentale”
03 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
Per quanto riguarda la politica commerciale, “è il mio compito e, il presidente Cattani, sa quanto impegno io profonda per tutelare questo comparto industriale; lavoriamo” anche per la questione “del payback, che è fondamentale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenuto durante l’Assemblea di FARMINDUSTRIA in corso a Roma. La vostra industria “è un’industria che è fondamentale anche per la tutela della salute dei nostri concittadini”, ha aggiunto Tajani, perché’ ci sono troppe malattie ancora poco conosciute. Sono malattie che non sono abbastanza ben curate perché’ mancano i risultati della ricerca”, ha precisato.
“Riteniamo che anche per la farmaceutica debba esserci una tutela, una garanzia in un contesto globale per cui questo settore non può essere penalizzato rispetto ad altri. Questo è un impegno che noi abbiamo assunto e continueremo a cercare di trasformare in realtà, anche se sarà un braccio di ferro. Non è facile, ma io voglio essere ottimista. Tutto per far vivere meglio i nostri concittadini”, ha osservato il ministro. E l’industria farmaceutica,” lo diceva anche il presidente del Consiglio nel corso del suo intervento, rappresenta un settore che non è soltanto di politica industriale”, ha concluso.
03 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”