Valorizzazione della rete dei servizi di psicologia

Valorizzazione della rete dei servizi di psicologia

Valorizzazione della rete dei servizi di psicologia

Gentile Direttore,
in riferimento al documento sul Piano Nazionale della Salute Mentale 2025–2030, in qualità di Direttori delle Strutture Complesse di Psicologia delle ASR del Piemonte, ci preme evidenziare un elemento che riteniamo imprescindibile per la piena coerenza e l’efficacia di un Piano di interventi dedicati alla Salute Mentale nel contesto della Sanità Pubblica, ossia la rilevanza della funzione dello Psicologo nei percorsi di promozione, prevenzione, cura e riabilitazione della salute mentale.

Tale contributo, coerente con i modelli bio-psico-sociali ormai ampiamente condivisi a livello nazionale e internazionale e le indicazioni del DM 77/2022, intende offrire spunti tecnici e operativi per una più ampia e integrata considerazione degli interventi dei Servizi di Psicologia nel futuro assetto degli interventi dedicati alla salute mentale.

Nel contesto della Sanità Piemontese, con Delibera del 2017, è stata sancita la Rete dei Servizi di Psicologia, costituita dalle Strutture Complesse e Semplici di Psicologia, a cui afferiscono tutti i professionisti psicologi operanti nei diversi contesti della sanità pubblica.

Questo modello ha rappresentato e tuttora rappresenta un’infrastruttura stabile e competente a supporto dei bisogni psicologici della popolazione e degli operatori, intervenendo in ambiti cruciali, quali la Promozione della Salute, la Prevenzione, la Cura psicologica dei Minori, degli Adolescenti e dei Giovani Adulti, la salute mentale dell’Adulto, la gestione delle Cronicità, il supporto ai caregiver, le dipendenze, gli interventi rivolti agli Operatori Sanitari in un’ottica di Salute dell’Organizzazione.

Il ruolo dello Psicologo Psicoterapeuta ha contemplato da sempre la collaborazione con altri profili professionali quali i Medici Psichiatri, i Medici Neuropsichiatri Infantili, i Medici del SerD, i Medici afferenti ai Reparti Ospedalieri, gli Assistenti Sociali, gli Educatori e tutte le altre Professioni Sanitarie che operano nella Sanità Pubblica e sul Territorio con la finalità della salute mentale dei loro assistiti.

Lo sviluppo di competenze sempre più approfondite e specifiche e, nel contempo, l’aumento di sensibilità e di consapevolezza da parte della popolazione rispetto ai propri stati di sofferenza psichica hanno implementato la richiesta di interventi psicologici in aree di sofferenza diversificate da quelle che afferiscono ai Servizi tradizionali, quali Psichiatria, SerD, Neuropsichiatria Infantile.

Lo Psicologo prende in carico anche nella fase di fragilità e disagio precoce, in un’ottica di prevenzione primaria e secondaria. Ad esempio, accompagna il paziente nell’accettazione di una patologia oncologica e dei suoi trattamenti, supporta la coppia genitoriale che fatica nei suoi compiti educativi verso il figlio adolescente, aiuta il caregiver di un paziente anziano che si affaccia ai primi sintomi di demenza. Queste azioni avvengono al di fuori dell’ambito psichiatrico e hanno proprio la finalità di anticiparlo e prevenirlo.

Nel corso degli ultimi anni, si è infatti potuto assistere a cambiamenti culturali che hanno prodotto nelle persone una sempre più elevata sensibilità nei confronti della sofferenza psichica e un maggiore interesse alla cura psicologica.

Nello specifico, la funzione dello Psicologo all’interno del Servizio Sanitario Regionale non è più accessoria, come in alcuni punti rappresentato dal documento sul Piano Nazionale della Salute Mentale, ma indispensabile per una presa in carico globale e integrata della persona: ai Professionisti dei Servizi di Psicologia è riservata ormai interamente la cura psicoterapeutica, quindi non farmacologica, in integrazione con gli interventi medici, nei vari ambiti in cui sono presenti.

Oltre all’attività psicoterapeutica, fra i suoi compiti principali si ritrovano la valutazione e diagnosi della psicopatologia, il supporto psicologico ed emotivo, interventi psico-educazionali, la riabilitazione cognitiva e la formazione. Inoltre, lo Psicologo spesso è figura “ponte” nelle équipe multidisciplinari fra i diversi profili professionali.

Unitamente a questi aspetti, è necessario ricordare come lo Psicologo sia referente o responsabile scientifico o figura centrale in numerosi progetti di carattere Regionale o Nazionale.

È necessario inoltre evidenziare che alla Rete dei Servizi di Psicologia è spettato il governo del Progetto di Psicologia delle Cure Primarie, che ha permesso di rafforzare in modo significativo la capacità di risposta ai bisogni psicologici e di salute mentale dei cittadini, specialmente nel contesto post-pandemico e nella crescente domanda di supporto nei contesti territoriali. La sua strutturazione e consolidamento rappresentano oggi una delle buone pratiche regionali che meritano piena valorizzazione e continuità.

Quanto fin qui evidenziato, ci porta a voler sottolineare con forza:

  • l’esistenza e il valore della Rete dei Servizi di Psicologia Regionale, quale modello organizzativo da consolidare e sviluppare ulteriormente;

  • la funzione strategica della Psicologia nei processi di cura, prevenzione e promozione della salute, sia nel territorio che negli ospedali;

  • la necessità di una presenza trasversale della psicologia nei diversi ambiti assistenziali, anche in coerenza con l’attuale assetto delle Case della Comunità, degli Ospedali di Comunità e delle Centrali Operative Territoriali.

Prospettive di sviluppo per il 2025–2030
Il Piano della Salute Mentale necessita quindi di una visione integrata e dinamica, che possa offrire alla salute pubblica una risposta al bisogno di cure psicologiche che sta assumendo una dimensione sempre più pressante.

È necessario ricordare che le Linee Guida del Ministero della Sanità del novembre 2024, sottolineano che sia indispensabile “… garantire una forma organizzata ai Servizi di Psicologia che risulta oggi fondamentale al fine di assicurare coordinamento, attuazione ed integrazione dei percorsi garantiti e appropriatezza/efficienza degli interventi erogati.”

Si è potuto verificare che, ove le risorse psicologo siano collocate trasversalmente nell’ambito della salute pubblica, ma da un punto di vista organizzativo nel contesto dello stesso servizio, si è potuto:

  • rispondere in modo più puntuale, efficace e articolato ai bisogni emergenti relativi alla salute psicologica, legati alle diverse fasi del ciclo di vita dei cittadini;

  • dare risposte più complesse anche attraverso lo scambio fluido tra Psicologi che operano in ambiti diversi ma che possono creare connessioni tra loro;

  • offrire accoglienza alla sofferenza della mente di fronte ad accadimenti esistenziali forti e dolorosi;

  • intervenire quando la sofferenza entra nella vita e blocca i progetti di crescita e di sviluppo.

L’organizzazione degli Psicologi all’interno di un unico Servizio delle Aziende rappresenta un’opportunità importante per la popolazione e per il Servizio Sanitario e consente di garantire:

  • elevata trasversalità poiché riesce a dare una risposta appropriata alle richieste di carattere psicologico, lungo tutta la filiera degli ambiti di intervento della sanità pubblica;

  • minor frammentazione nella raccolta del bisogno psicologico evitando, come spesso avviene con la collocazione degli psicologi nei diversi Servizi tradizionali, una “risposta a silos” e permettendo un ascolto specifico e specialistico;

  • maggior flessibilità e appropriatezza, per la possibilità di orientare le richieste verso il professionista e il percorso più adeguato, riuscendo a modulare la risposta a seconda dei bisogni più specifici;

  • ottimizzazione delle risorse psicologiche, attraverso una loro migliore definizione e redistribuzione, alla luce dei bisogni emergenti;

  • continuità di cura poiché consente di dare risposte ai bisogni dell’individuo nel corso del suo intero ciclo di vita, con la presa in carico del minore e del suo nucleo familiare, dell’adolescente e dell’adulto, senza interruzioni ai 18 o ai 65 anni di età.

Agnelli Ileana
Direttore Struttura Complessa di Psicologia ASL Cn2

Agnesone Monica
Direttore f.f. Struttura Complessa di Psicologia ASL Città di Torino

Bonansea Alessandro
Direttore Struttura Complessa di Psicologia ASL To3

Colombari Patrizia
Direttore Struttura Complessa di Psicologia ASL Vc

Mellana Maurizio
Direttore f.f. Struttura Complessa di Psicologia ASL A

I. Agnelli, M. Agnesone, A. Bonansea, P. Colombari e M. Mellana

06 Agosto 2025

© Riproduzione riservata

Elisoccorso. Siaarti: competenze documentate, appropriate al contesto e mantenute nel tempo
Elisoccorso. Siaarti: competenze documentate, appropriate al contesto e mantenute nel tempo

Gentile Direttore,la recente interrogazione al Consiglio della Provincia Autonoma di Trento ha riacceso la discussione sulla composizione delle équipe di elisoccorso (HEMS) e, in particolare, sull’impiego dei medici di Medicina...

Scienza e politica: dal conflitto al confronto costruttivo
Scienza e politica: dal conflitto al confronto costruttivo

Gentile Direttore,era settembre dell’anno scorso quando il Presidente Donald Trump dichiarò, con toni allarmistici, che l’uso del paracetamolo in gravidanza avrebbe potuto compromettere il neurosviluppo del bambino, aumentando il rischio...

Delega professioni. Il personale delle strutture sanitarie accreditate è il grande assente
Delega professioni. Il personale delle strutture sanitarie accreditate è il grande assente

Gentile Direttore, con il disegno di legge delega in materia di professioni sanitarie e responsabilità professionale sembra iniziare quella revisione del Ssn da tempo attesa. In particolare, a proposito delle...

Linea guida sull’arresto cardiaco, un traguardo di coesione multidisciplinare e rigore scientifico
Linea guida sull’arresto cardiaco, un traguardo di coesione multidisciplinare e rigore scientifico

Gentile Direttore,lo scorso 26 gennaio è stata ufficialmente pubblicata sul portale dell’Istituto Superiore di Sanità l’area tematica riguardante il Basic Life Support (BLS) il primo tassello della più ampia Linea...