Pd: “Istat svela bugie governo. Sanità pubblica è sottofinanziata”
06 Novembre 2025
© Riproduzione riservata
Dai dati dell’Istat presentati oggi emerge con chiarezza che nel 2024 ben 5,8 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi. Il 9,9% del totale. Nel 2023 erano il 7,6%, nel 2022 il 7%. È del tutto evidente che le cause principali sono le liste d’attesa e le difficoltà economiche. E ovviamente a ‘pagare’ di più sono le donne, gli anziani, le persone più fragili e con basso livello di istruzione.
Questi dati costituiscono un indicatore diretto dell’accessibilità effettiva del SSN e quindi del rischio di disuguaglianze territoriali e sociali.
E ci dicono che la manovra che stiamo discutendo prevede un aumento nominale del finanziamento SSN ma non un aumento del finanziamento del SSN in percentuale rispetto al PIL. Le conclusioni dell’Istat sono chiare e confermano quello che sosteniamo da tempo: l’aumento nominale del finanziamento non è sufficiente ad aggradire il problema, ed è necessario aumentare il finanziamento del servizio in percentuale rispetto al Pil.
A dimostrazione che il governo fa solo chiacchiere: la verità è che la sanità pubblica è sottofinaziata e che molte famiglie continueranno purtroppo a rinunciare a curarsi”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia dopo l’audizione svolta dall’Istat in commissione Bilancio.
06 Novembre 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità