Italian Resuscitation Council. Katya Ranzato nuova presidente

Italian Resuscitation Council. Katya Ranzato nuova presidente

Italian Resuscitation Council. Katya Ranzato nuova presidente
Eletti i nuovi membri del Consiglio direttivo della società scientifica senza scopo di lucro che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare. Ranzato, infermiere, esperta in formazione presso l’Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, succede ad Andrea Scapigliati, responsabile dell’Uoc di Cardioanestesia e terapia intensiva cardiochirurgica del Gemelli di Roma, che ha guidato Irc dal 2023.

In occasione dell’ultimo congresso scientifico di Italian Resuscitation Council (IRC), tenutosi a Padova nelle scorse settimane, l’assemblea dei soci ha eletto i membri del consiglio direttivo che rimarranno in carica nel biennio 2025-2027: la nuova presidente è Katya Ranzato, infermiere, esperta in formazione presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Succede ad Andrea Scapigliati, responsabile dell’Unità operativa complessa (UOC) di cardioanestesia e terapia intensiva cardiochirurgica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, che ha guidato IRC dal 2023 e che rimane membro del consiglio direttivo con il ruolo di “past president.”

Gli altri membri del neoeletto consiglio direttivo di IRC (Italian Resuscitation Council), società scientifica senza scopo di lucro, iscritta all’albo del Ministero della Salute, che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare, sono: Gabriella Arlotta (vicepresidente), Giovanni Babini (coordinatore comitato scientifico), Stefano Calizzano (coordinatore comitato formazione), Antonio Del Prete (segretario), Maria Luisa Calabrò, Paolo Isoni, Serena Marchetto.

Dichiara in una nota Katya Ranzato, neopresidente di IRC: “Mi impegnerò con i membri del CD eletto a realizzare il programma che ci siamo dati e a rafforzare ulteriormente l’autorevolezza di IRC, garantendole un ruolo di rilievo e interlocuzione costante con le Istituzioni, le associazioni e le società scientifiche nazionali in collaborazione con i council internazionali.”

Katya Ranzato, sottolinea la nota, “unisce in sé l’esperienza clinica, dedizione alla formazione e impegno istituzionale. Il suo percorso accademico include la Laurea in Scienze dell’Educazione, la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, un Master in Management Infermieristico e due Master di II Livello in ambito manageriale e di rischio clinico. Professionalmente, ha maturato una lunga e significativa esperienza come infermiere in area critica e soccorso avanzato in ambito extra e intraospedaliero, e come Trauma Nurse Coordinator presso l’Ospedale Niguarda. Presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stata Membro Cooptato nel Panel di Esperti per le Linee Guida del Trauma Maggiore, e attualmente per le LG dell’Arresto Cardiaco. Ha un ruolo attivo nell’Attività Didattica e nella Diffusione delle Competenze: è stata docente di infermieristica in area critica presso l’Università degli Studi di Milano (2022-2024), Tutor Universitario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il Master in Scienze Infermieristiche di Anestesia e Terapia Intensiva dal 2019. Educator IRC/ERC con competenze specifiche nei corsi base e avanzati di trauma e di rianimazione neonatale, pediatrica e adulta”.

Ha già ricoperto i ruoli di membro del Consiglio Direttivo Nazionale (2011-2015) e Coordinatore del Comitato Formazione (2013-2015), Membro di Fondazione Italian Resuscitation Council dal 2018 al 2023, Segretario nel Consiglio Direttivo nel biennio 2023-2025.

La nuova vicepresidente di IRC, Gabriella Arlotta, è medico anestesista e rianimatore (servizio di cardioanestesia e terapia intensiva cardiochirurgica) presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma; il coordinatore del comitato scientifico di IRC, Giovanni Babini, è medico anestesista e rianimatore pediatrico presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; il coordinatore del comitato di formazione di IRC, Stefano Calizzano, è infermiere presso il dip. emergenza e accettazione del pronto soccorso dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova; il segretario di IRC, Antonio Del Prete, è responsabile organizzativo UOC Centrale operativa ed emergenza preospedaliera 118 e infermiere d’emergenza urgenza presso la ASL Napoli 2 Nord.

I consiglieri di IRC sono: Maria Luisa Calabrò, dirigente medico ospedaliero presso l’Azienda ULSS 3 Serenissima di Venezia; Paolo Isoni; dirigente medico I livello UOC anestesia e rianimazione presso il pronto soccorso SS Trinità della ASL Cagliari; Serena Marchetto, dirigente medico ospedaliero presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer – IRCCS di Firenze.

25 Novembre 2025

© Riproduzione riservata

Mandelli: “La farmacia è già il primo presidio di salute. Ora regole chiare, investimenti e una riforma che riconosca il ruolo del farmacista”. L’intervento al Consiglio nazionale della Fofi
Mandelli: “La farmacia è già il primo presidio di salute. Ora regole chiare, investimenti e una riforma che riconosca il ruolo del farmacista”. L’intervento al Consiglio nazionale della Fofi

Nel suo intervento al Consiglio nazionale della Fofi, il presidente Andrea Mandelli ha tracciato una fotografia nitida della professione e della farmacia italiana, impegnata in una trasformazione profonda che la...

Federsanità: “Rafforzare il dialogo con il mondo dell’informazione. Servono formazione e dialogo”
Federsanità: “Rafforzare il dialogo con il mondo dell’informazione. Servono formazione e dialogo”

Un Servizio sanitario nazionale in cui il ruolo del management è sostenuto da una forte motivazione personale e da un radicato senso del dovere, ma allo stesso tempo messo alla...

Anche l’assicuratore può essere citato nel processo penale a richiesta del medico imputato
Anche l’assicuratore può essere citato nel processo penale a richiesta del medico imputato

Ancora una pronuncia di costituzionalità in materia sanitaria, recentissima peraltro, visto che reca la data di ieri 25 novembre, questa volta con riferimento a un articolo del codice di procedura...

Arriva un modello operativo per la governance delle Dosi Unitarie Personalizzate
Arriva un modello operativo per la governance delle Dosi Unitarie Personalizzate

Si è svolta questa mattina, presso lo stand della Regione Toscana del Forum Risk Management di Arezzo, la sessione “La gestione delle Dosi Unitarie Personalizzate (DUP): organizzazione, sicurezza e prospettive”,...