Gli assistiti Onaosi a scuola di Giornalismo

Gli assistiti Onaosi a scuola di Giornalismo

Gli assistiti Onaosi a scuola di Giornalismo

Gentile Direttore, l’Onaosi, nell’arco di questa ultima consiliatura, ha sviluppato una serie di progetti formativi, nazionali ed internazionali, residenziali e a distanza, finalizzati al potenziamento delle attività di sostegno agli assistiti...

Gentile Direttore,
l’Onaosi, nell’arco di questa ultima consiliatura, ha sviluppato una serie di progetti formativi, nazionali ed internazionali, residenziali e a distanza, finalizzati al potenziamento delle attività di sostegno agli assistiti attraverso percorsi di qualificazione post laurea e specializzazioni, anche extracurriculari, con l’obiettivo di garantire l’acquisizione di nuove competenze e la partecipazione a percorsi formativi di accompagnamento al lavoro.

Tra le altre iniziative di start and go messe in campo, di particolare importanza è il percorso formativo iniziato giorni fa a Perugia, in forma residenziale presso il campus di Montebello, con l’obiettivo di fornire una formazione teorico-pratica e di promuovere l’accesso qualificato alla professione di “giornalistica pubblicista” e l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei giornalisti.

Il progetto Onaosi si propone anche una formazione specialistica contribuendo alla creazione di specialisti di settore e si colloca peraltro in alternativa ad altre iniziative di iscrizione a corsi privati e spesso a pagamento.

L’iniziativa dell’Onaosi è organizzata in collaborazione con l’Academy di giornalismo e con il Giornale dell’Umbria e la scelta della sede a Perugia va a rafforzare il già forte legame dell’Umbria con il giornalismo: basti ricordare il Festival Internazionale di Giornalismo e la Scuola di giornalismo radiotelevisivo, due eventi di grande rilievo che si svolgono a Perugia.

Il progetto nel suo complesso ha una durata biennale e si sviluppa in due sessioni con 120 ore di lezioni frontali per l’acquisizione di competenze su deontologia, tecniche giornalistiche e linguaggi della comunicazione, con esercitazioni di scrittura di almeno 72 articoli con un costante tutoraggio individuale. Ed è riservato ai figli dei contribuenti Onaosi con una riserva del 60 per cento agli assistiti ex orfani.

Il Comitato scientifico è presieduto dal Prof. Mario Morcellini con la presenza, tra gli altri, del filosofo Dario Antiseri, di Angelo Baiguini, membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, di Mario Cardoni, direttore generale di Federmanager e di Sergio Sottani, procuratore generale presso la Corte di Appello di Perugia.

I partecipanti al corso sono 15 (11 ragazze e 4 ragazzi), tutti figli di contribuenti Onaosi, provenienti da tutta Italia ed acquisiti tramite un bando di ammissione interno e selezionati da una commissione esaminatrice.

A conclusione ciascun candidato sarà sottoposto ad un esame finale interno per verificare il grado ed il livello di apprendimento e di competenze acquisite, propedeutico all’iscrizione all’Albo.

Dr. Giuseppe Giordano
Componente C.d.A. Onaosi

Dr. Flavio Lo Vaglio
Comunicazione istituzionale

Giuseppe Giordano e Flavio Lo Vaglio

23 Gennaio 2026

© Riproduzione riservata

Delega professioni. Il personale delle strutture sanitarie accreditate è il grande assente
Delega professioni. Il personale delle strutture sanitarie accreditate è il grande assente

Gentile Direttore, con il disegno di legge delega in materia di professioni sanitarie e responsabilità professionale sembra iniziare quella revisione del Ssn da tempo attesa. In particolare, a proposito delle...

Linea guida sull’arresto cardiaco, un traguardo di coesione multidisciplinare e rigore scientifico
Linea guida sull’arresto cardiaco, un traguardo di coesione multidisciplinare e rigore scientifico

Gentile Direttore,lo scorso 26 gennaio è stata ufficialmente pubblicata sul portale dell’Istituto Superiore di Sanità l’area tematica riguardante il Basic Life Support (BLS) il primo tassello della più ampia Linea...

La questione del vincolo di esclusività: il futuro del Ssn ad un bivio
La questione del vincolo di esclusività: il futuro del Ssn ad un bivio

Gentile Direttore, il vincolo di esclusività nelle professioni sanitarie costituisce oggi uno degli argomenti più sensibili e potrebbe rivelarsi strategico nel dibattito sul futuro del Servizio Sanitario Nazionale. Non si...

Il medico come cura dell’anima e il ritorno al paternalismo
Il medico come cura dell’anima e il ritorno al paternalismo

Gentile Direttore, non facciamoci illusioni. Sarebbe come non vedere la mucca nel corridoio. Il medico sarà sostituito direttamente o indirettamente in tempi brevi nella cura del corpo e della mente...