Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi

Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi

Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi

L'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) ha stilato una lista di consigli per i partecipanti alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: grande attenzione sulla risalita del morbillo, da cui si consiglia di vaccinarsi prima di arrivare. 

Con l’approssimarsi dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, la cui cerimonia inaugurale è prevista per il 6 febbraio, l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) ha preparato una serie di consigli di salute per aumentare il livello di protezione di atleti, partecipanti e spettatori delle Olimpiadi.

A partire dai vaccini, strumento di prevenzione fondamentale per garantire anche la sicurezza degli altri. L’Ecdc consiglia di verificare lo stato vaccinale proprio e dei membri della famiglia, nonché di consultare il proprio medico per verificare se ci sono altre vaccinazioni a cui è opportuno sottoporsi prima dell’arrivo in Italia.

Nello specifico, vista la recente impennata di morbillo in tutta Europa (Italia compresa), si consiglia di verificare di aver fatto il vaccino contro morbillo-parotite-rosolia (MPR) o di pianificarla almeno due settimane prima di partire alla volta delle Olimpiadi.

Vaccini

L’Ecdc sottolinea inoltre la potenziale gravità di alcune infezioni respiratorie, specie per gruppi a rischio come anziani, fragili, donne incinta e bambini piccoli. Per una protezione completa si raccomada:

  • Vaccinarsi contro le infezioni respiratorie, secondo il calendario nazionale di immunizzazione del vostro Paese, tra cui l’influenza stagionale, il COVID-19 o il virus respiratorio sinciziale (VRS);
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone malate;
  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone oppure pulirle con un prodotto a base di alcol;
  • Evitare di toccarsi gli occhi, il naso o la bocca.

In caso di sintomatologia respiratoria – tosse, febbre, mal di gola – si raccomanda di restare in albergo, uscire solo se necessario strettamente, coprendo bocca e naso in caso di tosse o starnuti, indossare una mascherina e mantenere la distanza.

Sicurezza alimentare

Sulla sicurezza di cibo e bevande, l’ente europeo ricorda che in Italia l’acqua del rubinetto è accessibile e potabile. Tuttavia, gli alimenti contaminati possono avere aspetto, sapore e odore normali.

Per proteggerti dalle malattie gastrointestinali::

  • Assicurarsi che il cibo che mangiate sia ben cotto;
  • Lavare sempre la frutta e la verdura o sbucciarle prima di mangiarle;
  • Evitare di consumare cibi cotti o deperibili che sono stati conservati a temperatura ambiente per più di due ore;
  • Lavarsi spesso le mani, soprattutto prima di preparare il cibo, di consumarlo o dopo essere andati in bagno. L’ideale è usare acqua e sapone, ma si possono usare anche disinfettanti a base di alcol.

Infezioni sessualmente trasmissibili

Un avvertimento importante è dedicato alle Infezioni e malattie sessualmente trasmissibili. In Europa le più diffuse sono clamidia, gonorrea e sifilide, ma circolano anche Hiv, epatite virale e Mpox (o vaiolo delle scimmie). Per una protezione completa si raccomanda l’uso dei preservativi, in Italia disponibili in farmacie, supermercati e parafarmacie. Nonché di discutere con il proprio medico curante eventuali misure raccomandate in base alla propria valutazione di rischio sessuale, come profilassi pre-esposizione (PrEP), vaccini per epatite A, B e Mpox. Infine, se si hanno rapporti sessuali non protetti o multipli, si raccomanda di testarsi.

Cure e necessità mediche

La Regione Lombardia ha un  sito web dedicato ai Giochi invernali del 2026, che fornisce informazioni su come accedere ai servizi di emergenza, al supporto medico non urgente e ai farmaci (informazioni disponibili in inglese).

I cittadini dell’UE possono accedere all’assistenza sanitaria statale necessaria dal punto di vista medico tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

G.F.

05 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”
Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”

“Come rappresentante della Professione di TdP per diverse province della Lombardia, non posso che manifestare la mia perplessità riguardo alla decisione, da parte di alcune ATS territoriali, di relegare competenze...

One Health. Oms, Fao, Woah e Unep firmano il memorandum d’intesa per gestire le minacce sanitarie del futuro
One Health. Oms, Fao, Woah e Unep firmano il memorandum d’intesa per gestire le minacce sanitarie del futuro

Rafforzare la cooperazione internazionale per prevenire e gestire le minacce sanitarie che nascono dall’interazione tra esseri umani, animali, piante e ambiente. Con questo obbiettivo comune è stato firmato il Memorandum...

Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario
Vittime di violenza. Regione Lombardia approva esenzione ticket sanitario

Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo...

Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como
Tumore alla prostata. Certificazione EUSP Host Center all’Urologia del S. Anna di Como

La Struttura Complessa di Urologia dell’ospedale Sant’Anna, diretta dal dottor Giorgio Bozzini, ha ottenuto una nuova certificazione internazionale. Si tratta della EUSP Host Center Certification per il trattamento del cancro...