Emergenze sanitarie. Nasce il Centro Oms/Europa sulle scienze comportamentali per rafforzare preparazione e resilienza

Emergenze sanitarie. Nasce il Centro Oms/Europa sulle scienze comportamentali per rafforzare preparazione e resilienza

Emergenze sanitarie. Nasce il Centro Oms/Europa sulle scienze comportamentali per rafforzare preparazione e resilienza

Sarà il RIVM dei Paesi Bassi a guidare il nuovo Centro collaboratore Oms/Europa dedicato ai comportamenti e ai loro determinanti sociali nelle crisi sanitarie. Obiettivo: misurare i comportamenti a livello di popolazione, raccogliere evidenze e potenziare le capacità nazionali attraverso formazione e condivisione di conoscenze.

Comprendere i comportamenti e i loro determinanti sociali e contestuali in relazione alle crisi sanitarie, misurare il comportamento a livello di popolazione durante le emergenze e rafforzare le capacità nelle intuizioni comportamentali e culturali (BCI) attraverso documentazione, formazione e condivisione delle conoscenze.

Sono questi gli obiettivi al centro del nuovo Centro collaboratore dell’Oms/Europa sulle scienze comportamentali per la preparazione alle emergenze sanitarie e la resilienza. A guidare il Centro sarà il Dipartimento di Comportamento e Salute dell’Istituto nazionale per la salute pubblica e l’ambiente dei Paesi Bassi (RIVM), che supporterà gli sforzi dell’Oms nel comprendere e integrare in modo sistematico la dimensione comportamentale nelle politiche e nelle risposte sanitarie.

I comportamenti sono infatti al centro dei problemi di salute più complessi, dall’ipertensione all’obesità fino al cancro. Nelle emergenze sanitarie, inoltre, alcuni comportamenti diventano determinanti: lavarsi le mani, vaccinarsi, rispettare l’isolamento in caso di infezione o garantire la corretta disinfezione delle attrezzature da parte degli operatori sanitari. La pandemia di COVID-19 ha messo in evidenza la complessità di queste dinamiche, che si sviluppano a livello individuale, comunitario e dei sistemi sanitari, sempre all’interno di specifici contesti legali, sociali e politici.

La collaborazione tra l’Oms/Europa e il Dipartimento di Comportamento e Salute del RIVM è iniziata nel 2020, durante la pandemia di Covid-19. In quella fase entrambe le istituzioni hanno riconosciuto la necessità di integrare in modo strutturato le scienze comportamentali nella risposta alla crisi, destinando risorse dedicate a questo ambito. Sempre nel 2020 è stata istituita l’Unità di approfondimento comportamentale e culturale dell’Oms, con il compito di sostenere i Paesi nell’adozione di approcci ai comportamenti sanitari basati sull’evidenza, incentrati sulle persone e radicati nei contesti culturali.

Il nuovo Centro collaboratore affiancherà l’Unità Oms nel raccogliere evidenze, condividere esperienze tra i Paesi della Regione europea e sviluppare capacità a livello nazionale.

Comportamenti e salute sono strettamente connessi anche alla preparazione e alla resilienza dei sistemi sanitari. Seguire le raccomandazioni, avere fiducia nelle autorità sanitarie, sostenere i membri più vulnerabili della comunità e garantire servizi sanitari accessibili a tutti rappresentano elementi chiave per affrontare le crisi.

In questo quadro, il Centro sosterrà la resilienza attraverso la costruzione e il mantenimento di una base solida di dati ed evidenze su comportamenti e resilienza, fondata su ricerche e risultati scientifici. Raccoglierà inoltre dati sui comportamenti a livello di popolazione e contribuirà a rafforzare le capacità nazionali negli altri Stati membri, creando una base di riferimento utile per il confronto e la gestione di eventuali emergenze future.

13 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Life Science Excellence Awards: al via la VIII edizione. A marzo il “Festival dell’Innovazione” e la celebrazione dei “Top of 2025”
Life Science Excellence Awards: al via la VIII edizione. A marzo il “Festival dell’Innovazione” e la celebrazione dei “Top of 2025”

Come ogni anno, gli Excellence in Life Science, ossia i vincitori che parteciperanno alla campagna di comunicazione multicanale dei Bootcamp, avranno una vetrina dedicata verso i circa 500mila tra medici,...

Cancro. Solo il 2% colpisce i bambini, ma in 1 caso su 3 la radioterapia è decisiva
Cancro. Solo il 2% colpisce i bambini, ma in 1 caso su 3 la radioterapia è decisiva

Nei tumori dell’età pediatrica la radioterapia è una tappa fondamentale in circa un terzo dei casi. Una percentuale che racconta quanto questa disciplina sia centrale anche nei più piccoli, dove...

Elevato consumo di alimenti ultra-processati può aumentare la mortalità anche dopo un tumore
Elevato consumo di alimenti ultra-processati può aumentare la mortalità anche dopo un tumore

Tra le persone che hanno già ricevuto una diagnosi di tumore e consumano quantità elevate di alimenti ultra-processati vi è un aumento della mortalità, sia specifica per malattia oncologica che...

La Fda Usa approva il primo dispositivo per trattamento locale del cancro al pancreas
La Fda Usa approva il primo dispositivo per trattamento locale del cancro al pancreas

Dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense arriva l’ok ad un dispositivo per il trattamento del carcinoma pancreatico localmente avanzato negli adulti. Si chiama Optune Pax, sviluppato da Novocure, ed...