Uil Fpl: “Questo rinnovo rappresenta un punto di partenza, non di arrivo”
“Oggi la UIL FPL ha firmato definitivamente il rinnovo del CCNL Dirigenza Medica, Sanitaria e Veterinaria 2022-2024. Un atto che ci permette di dare continuità alla contrattazione e di riallineare i rinnovi alla loro scadenza naturale. Abbiamo chiesto con forza che gli atti di indirizzo per il 2025-2027 fossero pronti contestualmente alla firma definitiva, per anticipare le risorse già disponibili per il triennio 2025-2027. Prendiamo atto con soddisfazione che questa richiesta è stata rispettata: il Comitato di Settore ha approvato gli atti già nella giornata di ieri. Adesso siamo in attesa della convocazione da parte dell’ARAN per avviare subito la trattativa”. Così Rita Longobardi, Segretaria generale UIL FPL.
“Sul profilo economico, sono state accolte la maggior parte delle nostre richieste, a partire dall’allocazione della maggior parte delle risorse disponibili sulle voci fisse e ricorrenti, così da produrre effetti anche sul sistema previdenziale e sugli incrementi percentuali dei futuri rinnovi contrattuali e l’aumento della parte fissa di posizione per gli extra-moenisti dal 55% al 65%, oltre che un maggior riconoscimento economico ai giovani professionisti per favorire l’inserimento e la permanenza nel SSN” – dichiara Roberto Bonfili, Coordinatore nazionale Area medico-veterniaria-sanitaria della UIL FPL, che prosegue – “sul versante normativo, è stata ottenuta la tutela legale e l’assistenza psicologica per i dipendenti che subiranno aggressioni durante lo svolgimento del servizio. Con una dichiarazione congiunta, è stata inoltre concordata l’esigenza di rivedere la normativa in merito alla libera professione a partire dalla trattativa per il prossimo rinnovo contrattuale.”
“Questo rinnovo rappresenta un punto di partenza, non di arrivo. Il negoziato per il triennio 2025-2027 dovrà affrontare con coraggio le criticità strutturali ancora da risolvere: l’orario di lavoro, la mobilità e i fenomeni distorsivi del lavoro a gettone per arrivare a un modello di sanità pubblica che valorizzi realmente tutte le professionalità – mediche, veterinarie e sanitarie – e che sia in grado di trattenere e motivare le nuove generazioni” continua Longobardi, che conclude “La UIL FPL sarà sempre in prima linea per riconoscere il valore e le professionalità di chi ogni giorno tiene in piedi il Servizio Sanitario Nazionale.”
27 Febbraio 2026
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Gli integratori entrano nella pratica medica ma i professionisti chiedono più scienza: promossi probiotici e multivitaminici, più dubbi su estratti vegetali e antiossidanti. La survey di Qs

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L'accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”