Chimici-Fisici, Nausicaa Orlandi riconfermata presidente della Federazione

Chimici-Fisici, Nausicaa Orlandi riconfermata presidente della Federazione

Chimici-Fisici, Nausicaa Orlandi riconfermata presidente della Federazione

Tra le priorità del mandato di Orlandi la tutela e la valorizzazione del Chimico e del Fisico nell’ambito della libera professione, il pieno riconoscimento delle competenze dei Fisici a valle dell’esame di Stato istituito e non ancora avviato e l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze del Chimico nell’ambito del DPR 328/2001.

Nausicaa Orlandi è stata riconfermata all’unanimità alla Presidenza della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, a conclusione delle operazioni elettorali che si sono svolte il 28 febbraio e il 1° marzo. Orlandi mantiene anche il suo ruolo di presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici del Veneto.

La lista “Professione Insieme” è risultata vincitrice della tornata elettorale, ottenendo un consenso ampio e rappresentativo e assicurando continuità all’azione istituzionale, in un quadro caratterizzato da un significativo rinnovamento della squadra e dall’ingresso di nuove competenze.

“La conferma unanime rappresenta un segnale forte di coesione istituzionale e di responsabilità condivisa – dichiara la presidente Orlandi –. Il nostro impegno sarà orientato in modo deciso alla tutela e alla difesa della professione, sia nell’ambito dei provvedimenti normativi in corso, sia nel rispetto delle competenze attribuite per legge ai Chimici e ai Fisici, anche con riferimento all’emanazione di bandi di concorso e avvisi pubblici. La nostra lista si chiama Professione Insieme perché le professioni di Chimico e di Fisico sono presenti in tutto il Paese e in ogni ambito lavorativo, contribuendo in modo determinante alla tutela di diritti fondamentali. Il significato di insieme non è solo un nome, ma un impegno. Significa rafforzare il lavoro portato avanti dalla Federazione e dagli Ordini territoriali, valorizzare le competenze diffuse sul territorio nazionale e mettere a sistema esperienze, energie e conoscenze per raggiungere risultati concreti per le nostre categorie”.

Tra le priorità del mandato ci sono la tutela e la valorizzazione del Chimico e del Fisico nell’ambito della libera professione; il pieno riconoscimento delle competenze dei Fisici a valle dell’esame di Stato istituito e non ancora avviato; l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze del Chimico nell’ambito del DPR 328/2001; la difesa di entrambe le professioni in tutti i tavoli istituzionali. Il quadriennio sarà inoltre segnato da due appuntamenti di particolare rilievo istituzionale: nel 2028 l’Italia ospiterà le Olimpiadi Internazionali della Chimica e, nello stesso anno, la professione di Chimico celebrerà il Centenario dalla propria istituzione ordinamentale. “Sarà un’occasione per rafforzare il dialogo con le istituzioni, con il mondo accademico e con le nuove generazioni, riaffermando il valore strategico delle competenze chimiche e fisiche per il futuro del Paese” conclude Orlandi.

Contestualmente, sono state confermate all’unanimità le cariche federative:

  • Vicepresidente: Martino Di Serio, Vicepresidente dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania;
  • Segretario: Renato Alberto Tomasso, Presidente dell’Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d’Aosta;
  • Tesoriere: Paolo Giovanni Viola, Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia.

Questi componenti del Comitato Centrale: Danilo Aragno; Paola Berardi; Alfredo Castellano; Gianumberto Giurin; Raffaele Macerata; Luigi Milesi; Giovanni Miucci; Achille Palma; Francesca Piccioli; Ivan Tortarolo; Giuseppe Tringali.

Per il Collegio dei Revisori: Rosario Saccà; Gianluca Poma; Elisabetta Verdolino (membro supplente).

03 Marzo 2026

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...