Cittadinanzattiva: “Presto on line percorso guidato per patologie rare in età pediatrica”
La novità su cui si svilupperà il portale, attraverso continui aggiornamenti nel mese di marzo, è la realizzazione di un percorso guidato sulle patologie rare in età pediatrica, con informazioni puntuali e focalizzate sulle esigenze dei pazienti più piccoli: il diritto ad avere sempre accanto un genitore durante il ricovero, la necessità di avere un consenso informato adatto all’età, la possibilità di usufruire di screening neonatali, l’attenzione agli aspetti psicologici, le realtà che garantiscono percorsi virtuosi e diritti specifici. L’obiettivo è far sì che il portale diventi un utile punto di riferimento per le famiglie che inizialmente disorientate dalla diagnosi, si trovano ad affrontare la malattia rara nei piccoli, nonché un modo per valorizzare le risorse ed attività messe in campo dai diversi soggetti, comprese le associazioni di pazienti, che hanno collaborato al progetto.
I dati. Circa 5000 le malattie rare stimate dall’Organizzazione Mondiale della sanità. Di queste circa 4000 sono di origine genetica, dunque già diagnosticabili in età pediatrica. Una stima approssimativa indica che circa il 30% delle patologie pediatriche severe è costituito da malattie rare.
Per giungere ad una giusta diagnosi di patologia rara, si aspetta dai 3 ai 6 anni per le forme infantili e fra i 5-6 anni per le forme adulte, come risulta dal Rapporto sulle politiche della cronicità del CnAMC di Cittadinanzattiva. E i maggiori ritardi si verificano nella fascia di età fra gli 0 e i 5 anni.
28 Febbraio 2013
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Cup Lombardia. Pd: “Privati non aderiscono”. La Regione: “Disponibilità di tutti, procedure già avviate”

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

Autonomia differenziata. Via libera della Conferenza Unificata alle pre-intese con quattro Regioni del Nord. "No" compatto dalle sei Regioni guidate dal Centrosinistra

Medico costretto alle dimissioni: CdA di Caltanissetta conferma la monetizzazione di 143 giorni

Rinnovo Contratti 2025-2027. L’Aran avvia il confronto con le organizzazioni sindacali

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi