Gandolfo (Sirm): “Il radiologo è sempre più un clinico al centro dei percorsi di cura”
Al 52° Congresso nazionale della Società italiana di radiologia medica e interventistica (Sirm), aperto oggi all’Allianz MiCo di Milano, la presidente Nicoletta Gandolfo descrive una professione in piena trasformazione.
Il motore del cambiamento è la tecnologia. “L’evoluzione tecnologica in questi anni non è solo andata avanti, ha proprio galoppato, e si fa fatica a starle dietro”, osserva Gandolfo. Cambia di conseguenza il profilo del medico: “Il radiologo non è solo quello che legge le immagini e fa una diagnosi. Sta assumendo sempre di più un ruolo clinico centrale in tutti i percorsi di diagnosi e di cura”. La spinta arriva dalla medicina personalizzata, che punta a “scegliere le terapie più corrette per quel tipo di paziente, in quel contesto e in quella fascia di età della sua vita”. Per questo, aggiunge, “bisogna anche contestualizzare la diagnostica e dare risposte sempre più importanti”.
Accanto alla diagnosi cresce lo spazio della terapia, con la radiologia interventistica, a cui il congresso dedica due tavole rotonde nella giornata di apertura. “La radiologia non è solo diagnostica. Sta assumendo anche un importante ruolo terapeutico dove c’è evidenza clinica, sempre condiviso e discusso in ambito multidisciplinare”.
Il lavoro di squadra è il secondo pilastro della radiologia che la Sirm rivendica. “La sanità moderna non lavora più a silos o a compartimenti stagni, ma cerca di integrare – spiega la presidente -. Questo serve a rendere più efficaci i percorsi diagnostici e terapeutici e ad avere una sanità più equa, con un accesso alle cure più omogeneo”.
05 Novembre 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Dal voucher per gli over 75 alle risorse per farmaci e dispositivi medici. E poi fondi per le indennità per chi lavora al Pronto soccorso, per le liste d'attesa e per l'Alzheimer. Ecco il testo bollinato con tutte le misure per la sanità

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Infermieri, non basta cercarli: bisogna dare loro un motivo per restare

Il personale sanitario e la grande delusione della manovra: niente piano assunzioni né aumenti generalizzati degli stipendi. E cresce la protesta. I medici: “Una doccia gelata, pronti a mobilitazione”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese