Svelare le innovazioni che trasformeranno le attività di diagnostica in vitro grazie all’unione dell’eccellenza clinica e di workflow. E’ il contributo fornito da Siemens al 20° ‘European Congress of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine’ in corso a Milano.
I visitatori del congresso, dal tema “Test smarter. Run faster“, potranno esplorare il portfolio delle soluzioni Siemens, incluse le nuove proposte di Point-of-care (Poc) testing, di automazione e It. Avranno, inoltre, la possibilità di visualizzare il pieno potenziale dei propri laboratori in modo interattivo, grazie a dimostrazioni 3D in una zona dedicata all’Augmented Reality Ar (Realtà aumentata).
“Siemens fornisce ai propri clienti le risposte per avere successo nel complesso e sfidante mondo della sanità di oggi – ha commentato Michael Reitermann, Ceo Siemens Healthcare Diagnostics – Quest’anno, l’Ifcc EuromeLab rappresenta un’eccellente occasione per dimostrare come riusciamo ad aiutare i nostri clienti a combattere le malattie più temibili migliorando nello stesso tempo l’efficienza e la performance”.
Verrà poi presentato, in anteprima, il nuovo sistema di coagulazione portatile Xprecia Stride Coagulation Analyzer1,2, il primo sviluppato da Siemens in partnership con Universal BioSensors, per il dosaggio del tempo di protrombina. Sempre in anteprima, Siemens presenterà Stratus CS 200 Acute Care Diagnostic System1,2 uno strumento Poc di facile utilizzo che si caratterizza per una gamma di analisi dedicate ai pazienti che presentano sintomi di malattie cardiovascolari.
Nell’area espositiva dedicata all’ematologia e all’emostasi è presente il sistema di recente commercializzato Sysmex CS-51002,3,4, un analizzatore per la coagulazione random access a elevata capacità produttiva, che permette ai laboratori di ottenere un elevato grado di accuratezza identificando e gestendo prima dell’analisi i campioni non adeguati. I visitatori potranno vedere anche il CellaVision DM962,5 un test di morfologia digitale usato dai laboratori clinici per le analisi automatizzate al microscopio delle cellule ematiche, ora disponibile ai clienti grazie a un accordo con Cellavision AB.
Siemens presenterà anche il Versant kPCR Molecular System2,3, una potente soluzione di automazione che garantisce flessibilità e elevata accuratezza per la gestione di grandi quantità di test molecolari. Inoltre, nella zona dell’Augmented Reality sarà possibile vedere la rappresentazione virtuale del Copan WASP: Walk- Away Specimen Processor2,6, che automatizza i passaggi principali nell’elaborazione dei campioni di microbiologia.
Tramite dei touch screen i visitatori potranno accedere a una consistente gamma di dosaggi tra cui ADVIA Centaur Vitamin D Total assay, Enhanced Liver Fibrosis (EL) assays3 e DCA HbA1c test kit2,7,8. Il kit del test DCA HbA1c è ora disponibile nell’ausilio alla diagnosi e al monitoraggio del diabete.
Con l’obiettivo di aiutare i laboratori a ottimizzare il workflow operativo, Siemens presenterà le novità in ambito automazione e IT, incluso la VersaCell X3 Expansion Pack2,9 di prossima introduzione. L’aggiunta di VersaCell X3 Expansion Pack permette di connettere in configurazioni flessibili, fino a 3, i sistemi stand alone Siemens di immunologia, chimica clinica e di sistemi integrati.
Allo stand Siemens i visitatori avranno la possibilità di fare un’esperienza 3D movie, cinema style, in una sala proiezioni dedicata, per conoscere più da vicino Apti Automation2. Questa soluzione unificata ha lo scopo di trasformare le attività e nello stesso tempo organizzare il flusso dei campioni e delle informazioni nel laboratorio clinico combinando un’elevata performance, adattabilità e tecnologie intelligenti grazie
all’expertise di Siemens nell’automazione.
Saranno disponibili anche informazioni relative al CentraLin Data Management System2, in grado di aggregare e mostrare i dati clinici e di workflow dal sistema Aptio Automation. Degli esperti saranno disponibili per discutere con i clienti i benefici offerti dal recente lancio per Siemens Healthcare Diagnostics del Siemens Remote Service2 (SRS) per i laboratori clinici. SRS, al momento già disponibile per i clienti worldwide di Siemens Healthcare imaging, aiuterà a creare un’esperienza più proattiva, da un lato ottimizzando le performance del sistema per i laboratori dei clienti Siemens e dall’altro incrementando l’efficienza di laboratorio per un supporto più efficace del cliente.
Lo spazio espositivo di Siemens include anche un’area dedicata alle soluzioni d’avanguardia per la formazione e il training, realizzate per offrire ai professionisti della sanità un aggiornamento continuo in termini di prodotto e di gestione delle malattie. Questo spazio include sia il Personalized Education Plan (PEP)12 di Siemens; la prima soluzione di formazione completamente personalizzabile, accessibile universalmente e virtuale, basata sul modello delle competenze che aiuta lo sviluppo del personale di laboratorio e contribuisce a migliorare la produttività, sia il PEP Administrator. Il PEP Administrator è un web-based software integrato con il sistema PEP che fornisce un’interfaccia intuitiva per semplificare i processi di gestione della formazione e delle competenze degli operatori e, nel determinarne la conformità, automatizza le necessarie e dispendiose attività amministrative.