Due mappe dell’Italia, divise per regioni, con tutte le strutture per le cure palliative e per la terapia del dolore a portata di un clic.; ed inoltre la possibilità di aprire, per ogni struttura, una scheda anagrafica con i riferimenti necessari ai cittadini, dai responsabili, ai posti letto, agli indirizzi, ai telefoni. Da oggi è, infatti, disponibile on-line su questo portale, a disposizione di chiunque ne abbia interesse, una completa mappatura delle reti dei servizi regionali: i dati, relativi a ben 500 strutture sanitarie, sono stati raccolti dalla Direzione della comunicazione e successivamente validati ed aggiornati dagli assessorati regionali in stretto contatto con gli uffici ministeriali.
Come sottolineato dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, "bisogna capire i motivi per cui alcune regioni non hanno attuato l'impegno assunto per le cure palliative, la terapia del dolore e l'assistenza domiciliare, quali sono i problemi incontrati e cercare di risolverli insieme. Di questo discuterò con la Conferenza Stato-Regioni e con gli assessori alla sanità".
Parallelamente è operativo un numero di telefono informativo, 06.59945959 (dalle 9 alle 16, dal lunedì al venerdì ) ed un Modulo on line dedicato ai quali i cittadini possono rivolgersi per avere informazioni di primo livello sia sulle strutture più idonee presenti nel territorio di riferimento, sia sui contenuti della legge d’avanguardia 38/2010 che garantisce e tutela l’accesso all’assistenza per i malati, anche terminali.
Con la pubblicazione delle reti e l’attivazione del numero telefonico si completa così la Campagna di comunicazione del Ministero della Salute sulle cure palliative e la terapia del dolore che segue il lancio dei prodotti editoriali. L’immagine di questi ultimi è una casa di parole e di colori che richiama un abbraccio di umanità nelle cure a domicilio e negli hospice: sull’immagine sono stati declinati uno spot, una locandina ed un opuscolo informativo che illustra le norme sull’accesso alle cure e sulle terapie nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza in un contesto di rispetto della dignità, di adeguate risposte al bisogno di salute e di appropriatezza nelle fasi della malattia.
Il messaggio della campagna è valoriale; l’approccio è rassicurante, parla di vita e non di morte, di sostegno, di continuità delle cure e di dignità; il claim “Non più soli nel dolore” ben rappresenta la dimensione della “rete” e la coralità dei soggetti che operano nella rete. Il tema della doppia anima delle cure palliative, fatte di “calore umano e scienza medica” è poi raccolto nel sommario del messaggio a rimarcare l’umanità e l’accoglienza. La casa, infine, porta con sé i concetti di famiglia, di rifugio, di quotidianità, valori positivi che rimandano ad una visione di malattia e di sofferenze sopportate con dignità.