Sla. Intesa tra Governo, Inps, Comuni e malati per migliorare assistenza. Meno burocrazia e più risorse

Sla. Intesa tra Governo, Inps, Comuni e malati per migliorare assistenza. Meno burocrazia e più risorse

Sla. Intesa tra Governo, Inps, Comuni e malati per migliorare assistenza. Meno burocrazia e più risorse
Quattro gli impegni: linee guida per la valutazione medico legale, riduzione tempi di attesa per l’erogazione delle prestazioni economiche, omogeneizzazione dell’erogazione dei comunicatori, aumento risorse per la non autosufficienza. Le associazioni chiedono anche inserimento nei Lea della sorveglianza domiciliare H24.

Il ministero della Salute, il ministero del Lavoro  e delle Politiche sociali, il ministero dell’Economia e Finanze, hanno concordato  con i rappresentanti dell’Inps, dell’Anci, delle associazioni Aisla e Viva la vita una serie di iniziative per migliorare le condizioni di vita e assistenziali dei malati di Sla.
 
All’incontro di oggi del tavolo tecnico – informa una nota del sottosegretario alla Salute Paolo Fadda – è stato deciso quanto segue.
 
L’Inps, nell’ambito delle proprie competenze si è impegnato a costituire un tavolo tecnico scientifico congiuntamente con le associazioni per la definizione, entro 30 giorni, di linee-guida valutative per i pazienti affetti da SLA e da gravissime patologie, in modo da omogeneizzare la metodologia e i giudizi medico legali su tutto il territorio nazionale. In particolare l’Inps si è impegnato nell’ambito dei piani annuali delle verifiche straordinarie sulla permanenza dei requisiti sanitari alla puntuale applicazione del DM del 2 agosto 2007 e  a prevedere per le patologie di cui al citato decreto di ridurre i tempi di attesa delle convocazioni a visita e dell’erogazione delle prestazioni economiche riconosciute, coerentemente con quanto previsto per le patologie oncologiche, condividendo tale percorso accertativo con gli Assessorati regionali alla Salute.
Sugli stessi punti il Sottosegretario di Stato alla salute Paolo Fadda si impegna ad elaborare a breve una direttiva per gli Assessorati regionali alla Salute al fine di uniformare tra le singole Regioni la puntuale applicazione della normativa vigente a livello nazionale.
 
Nel  rispetto delle autonomie, il sottosegretario alla Salute Paolo Fadda si impegna ad omogeneizzare il sistema di erogazione dei comunicatori per snellire al massimo il procedimento per l’utilizzo delle risorse.
 
Si ribadisce poi l’impegno del  Governo ad aumentare le risorse destinate al Fondo per la non autosufficienza già previste nella Legge di stabilità per il 2014.
Dalle Associazioni – conclude la nota del ministero – è stato richiesto che venga inserito nei LEA il principio della necessità dell’obbligo della sorveglianza socio-sanitaria sulle 24h , 7 giorni su 7 in regime domiciliare, per i pazienti in fase avanzata di malattia. La prossima convocazione è stata concordata entro il mese di novembre.

05 Novembre 2013

© Riproduzione riservata

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni
Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

È stata pubblicata la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2026-2027", predisposta dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e Province...

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...

Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”
Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”

Il caldo torrido che sta interessando in questi giorni gran parte dell’Italia è sotto stretta osservazione da parte del ministero della Salute. A confermarlo è stato il ministro Orazio Schillaci,...

Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”
Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”

Un emendamento della Lega "tradisce gli oltre 250.000 lavoratori della Sanità privata accreditata". Così la senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Guidolin, è intervenuta in Aula durante la discussione generale...