“Il tema delle infezioni ospedaliere è tanto grave quanto troppe volte sottovalutato. Esso affiora di tanto in tanto come la punta di un iceberg di dimensioni preoccupanti”. Così il presidente della commissione di inchiesta sugli errori in sanità, Leoluca Orlando, ha commentato l’attivazione da parte dell’assessorato alla Salute della Regione Lazio, di un un nucleo ad hoc per ulteriori ispezioni presso l’Aurelia hospital di Roma, per chiarire una serie di casi di presunte infezioni.
Orlando ha ricordato che l’Aurelia Hospital era già oggetto di acquisizione di documentazione da parte della Commissione d’inchiesta, ma “al di là del caso specifico – ha aggiunto – non resta che sollecitare la massima attenzione da parte del ministero della Salute e, in primo luogo, da parte delle Regioni tutte, affinché provvedano ad adeguare le rispettive linee guida e ne garantiscano la puntuale applicazione da parte delle autorità sanitarie locali”.
Riguardo al caso laziale, Orlando precisa anche di aver segnalato in passato al presidente della Regione e commissario ad acta per la Sanità, Renata Polverini, “la necessità di un intervento volto ad accertare ogni eventuale criticità e a prevenire il ripetersi di episodi anomali e lesivi della salute dei cittadini, nonché a far pervenire, in merito, una relazione contente elementi informativi sulle problematiche segnalate nella struttura”.