Parafarmacie: Fazio, “No a ogni forma di sanatoria”

Parafarmacie: Fazio, “No a ogni forma di sanatoria”

Parafarmacie: Fazio, “No a ogni forma di sanatoria”
Il ministro è intervenuto ieri sera alla cerimonia di inaugurazione del corso Ecm promosso ogni anno dall’Ordine dei Farmacisti di Roma.

“Sono contrario a ogni forma di sanatoria delle cosiddette parafarmacie e, per quanto mi riguarda, garantisco tutto il mio impegno per impedire che una simile ipotesi possa verificarsi”. Ad affermarlo è stato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenendo ieri sera all’inaugurazione del corso Ecm promosso dall’Ordine dei Farmacisti di Roma.
 
A sollecitare una risposta del ministro sul tema è stato il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Roma, Emilio Croce, che facendo riferimento alla proposta di riordino del servizio farmaceutico attualmente all’esame del Senato, ha espresso l’opposizione della professione contro l’eventualità di sanatorie per le parafarmacie. Il ministro, spiega una nota dell’Ordine, ha affermato che tali esercizi, “dei quali va messo in discussione lo stesso nome, che non esiste ma è solo la datata invenzione lessicale di un funzionario”, vanno ridimensionati. Fazio ha poi aggiunto, spiega la nota, che “il riordino del settore deve muoversi piuttosto nelle direzioni indicate dal presidente Croce”, ovvero: migliorare la normativa sui concorsi per l’assegnazione e l’apertura di nuovi sedi farmaceutiche, così da porre fine ai ritardi nell’indizione e nell’espletamento delle procedure concorsuali; adeguare  le prove selettive e, infine, intervenire sulla congruità del rapporto farmacie/abitanti.

Fazio ha poi espresso soddisfazione per il raggiunto obiettivo della “farmacia dei servizi”: “È stato un percorso complesso, ma grazie alla collaborazione di tutti è ormai una realtà che, progressivamente, si realizzerà  sul territorio, in accordo  con le richieste della professione farmaceutica e con le aspettative degli stessi cittadini, che continuano a premiare la farmacia come il più affidabile tra i servizi pubblici. Anche per questo – ha aggiunto il ministro –  era fondamentale estendere la gamma delle attività di questi presidi di salute ad ambiti come l’assistenza domiciliare, l’assistenza agli anziani, le analisi di prima istanza, la prenotazione di servizi nelle strutture del Ssn, le prestazioni di infermieristica e fisioterapia.”

Quanto al rinnovo della convenzione per l’assistenza farmaceutica, il ministro ha affermato che dovrà essere declinata “in armonia con il modello della farmacia dei servizi, guardando in particolare agli aspetti professionali”. L’Ordine dei Farmacisti di Roma sottolinea infine la notazione dedicata alla necessità di intervenire sul percorso formativo dei farmacisti, per la quale Fazio ha spiegato che “la maggiore integrazione nella rete dei servizi sanitari e le nuove prestazioni conseguenti al modello della farmacia dei servizi rendono necessari nuovi saperi e un rafforzamento delle competenze e, al riguardo, ci confronteremo con il Ministero dell’Università per interventi adeguati sul cursus studiorum”.
 

27 Gennaio 2011

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...