Autismo. Al Bambino Gesù di Roma in collaborazione con l’Iss e l’Angsa
La diffusione dell’autismo nel mondo, la natura biologica e i progressi delle conoscenze per una diagnosi precoce e cure efficaci sono alcuni dei temi affrontati nei primi interventi dell’evento di domani. I relatori di questi interventi sono il prof. Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù, della dott.ssa Maria Luisa Scattoni, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità e della dott.ssa Liana Baroni, presidente ANGSA.
Monsignor Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu, segretario del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari, approfondirà il tema della giornata attraverso le raccomandazioni emerse in occasione della XXIX conferenza internazionale sull'Autismo del Pontifico Consiglio per gli operatori sanitari del novembre scorso in Vaticano.
A seguire, nell’intervento del dott. Giovanni Valeri, neuropsichiatra del Bambino Gesù, verrà raccontata l’esperienza progetto dedicato all’autismo realizzato in Giordania dall’Ospedale Pediatrico della Santa Sede; l’intervento del prof. Giacomo Vivanti dell’Università La Trobe, Melbourne, è dedicato al tema autismo e apprendimento.
Alle ore 12, la tavola rotonda “La politica incontra le Associazioni” metterà a confronto esponenti delle istituzioni (tra gli altri Davide Faraone, sottosegretario MIUR e Vera Padua, senatrice e relatrice in parlamento della legge sull’autismo) con i rappresentanti delle associazioni di persone autistiche sugli interventi a sostegno delle famiglie. La tavola rotonda sarà coordinata dal giornalista Gianluca Nicoletti e dal neuropsichiatra Luigi Mazzone (Bambino Gesù). Nella sessione pomeridiana verrà presentata l’Associazione Italiana Ricerca Autismo. Il convegno si concluderà con l’intervento del Prof. Giorgio Vallortigara, Università di Trento, dal titolo “Come costruire un cervello sociale: equipaggiamenti di base”.
Il convegno si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Lazio e Roma Capitale. L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Telecom Italia, AIRA (Associazione italiana ricerca autismo), Associazione Progetto Aita e Associazione Una Breccia nel Muro.
01 Aprile 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto