D’Ambrosio Lettieri (Fi): “Bene stop a proroga chiusura. Ma la sfida è ancora tutta da vincere”
"Allo stop alla proroga si è giunti, come anche lo stesso presidente Grasso ha affermato oggi, grazie alla mobilitazione di tanti che si sono impegnati, dentro e fuori il Parlamento, perché fosse cancellata una vergogna nazionale. Il processo di progressivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari è stato stabilito con la legge 17 febbraio 2012, n. 9 ed è una convinzione che Forza Italia ha maturato e sostenuto sin dal 2009. A quella legge siamo arrivati dopo un laborioso lavoro svolto dalla Commissione d'inchiesta sul sistema sanitario nazionale che visitò le sedi dei manicomi criminali. Le fotografie che furono scattate in quelle sedi rappresentano alcune delle ferite più profonde della storia della nostra democrazia e della nostra stessa civiltà – ha proseguito il senatore di Fi -.Nel motivare l’assoluta irresponsabilità di una ulteriore proroga, avevo fortemente auspicato che fosse tempestivamente effettuato, da parte del Ministero, un particolare monitoraggio sulle attività delle Regioni in merito alle strutture specializzate alternative ai manicomi che devono accogliere i pazienti, ai programmi per la cura ed al loro possibile reinserimento sociale. Nel frattempo si sono registrati il pronunciamento della Corte costituzionale e i richiami del Presidente della Repubblica Napolitano – anche sulla base del lavoro svolto dalla Commissione – contenuti nel messaggio di augurio di fine anno 2012, nel quale aveva definito i manicomi criminali un autentico orrore, indegno di un Paese appena civile".
"La malattia mentale può rappresentare, in determinati casi, un elemento di elevata pericolosità per la sicurezza delle altre persone e della comunità, ma non solo non può giustificare in alcun modo pratiche disumane. Diventa, anzi, un motivo in più per offrire soluzioni adeguate nel pieno rispetto della persona. Lo stop al balletto indecente delle proroghe è, dunque, un fatto per cui ci siamo battuti. Ma non è il punto dirimente, neanche un traguardo. C’è ancora molta strada da fare – ha concluso d'Ambrosio Lettieri -. La sfida vera deve ancora cominciare ed è tutta ancora da vincere”.
01 Aprile 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”