Oggi la Giornata mondiale della salute: “Dai campi alla tavola rendere il cibo sicuro”. Le 5 raccomandazioni dell’Oms
E proprio al cibo sicuro è dedicata la Giornata mondiale della salute 2015 dell’Oms che si celebra oggi. "Dai campi alla tavola, rendere il cibo sicuro", questo lo slogan della Giornata."La produzione alimentare è stata industrializzata e il suo commercio e la distribuzione sono stati globalizzata", dice il direttore generale Margaret Chan. "Questi cambiamenti introducono purtoppo molte nuove opportunità per il cibo di essere contaminato con batteri nocivi, virus, parassiti, o sostanze chimiche".
Chan aggiunge: "Un problema di sicurezza alimentare locale può rapidamente diventare un'emergenza internazionale. Un’indagine su un focolaio di malattia trasmessa dagli alimenti è molto più complicata quando il cibo contiene ingredienti provenienti da più paesi".
Il cibo non sicuro può contenere batteri nocivi, virus, parassiti o sostanze chimiche, e causare più di 200 malattie, che vanno dalla diarrea al cancro. Esempi di alimenti non sicuri includono alimenti di origine animale, frutta e verdura contaminate con feci, e molluschi crudi che contengono biotossine.
I primi risultati di una più ampia analisi in corso del carico globale di malattie di origine alimentare mostrano che:
· ci sono stati circa 582 milioni i casi di 22 diverse patologie enteriche di origine alimentare e 351.000 decessi associati;
· gli agenti patogeni enterici responsabili per la maggior parte morti erano Salmonella Typhi (52 000 morti), enteropatogena E. coli (37 000) e norovirus (35 000);
· la regione africana ha registrato il più alto carico di malattia per le malattie di origine alimentare enterica, seguita dal Sud-Est asiatico;
· oltre il 40% delle persone che soffrono di malattie enteriche causate da alimenti contaminati sono bambini di età inferiore a 5 anni.
Gli alimenti non sicuri, inoltre, pongonogravi rischi economici, soprattutto in un mondo globalizzato. Nel 2011 epidemia di E. Coli in Germania ha causato 1,3 miliardi di dollari di perdite per gli agricoltori e le industrie e 236.000.000 di dollari in pagamenti per gli aiuti di emergenza per i 22 Stati membri dell'Unione europea.
Gli sforzi per prevenire tali situazioni di emergenza possono essere rafforzate attraverso lo sviluppo di sistemi di sicurezza alimentare per la salvaguardia contro la contaminazione chimica o microbiologica degli alimenti. Possono essere adottate misure a livello globale e nazionale, tra cui l'uso di piattaforme internazionali, come la joint OMS-FAO International Food Safety Autorità Network (INFOSAN), per garantire una comunicazione efficace e rapida in caso di emergenza per la sicurezza alimentare.
Ma anche il consumatore finale della catena di approvvigionamento alimentare gioca un ruolo importante nel promuovere la sicurezza alimentare, dall’igiene alimentare e all’abitudine della giusta cottura di alimenti specifici che possono essere pericolosi (come il pollo crudo), alla lettura attenta delle etichette alimentari.
Fonte: Oms
Vedi le 5 raccomandazioni dell'Oms per ottenere cibi sicuri
07 Aprile 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”