Abruzzo. Inaugurato il nuovo pronto soccorso a Lanciano

Abruzzo. Inaugurato il nuovo pronto soccorso a Lanciano

Abruzzo. Inaugurato il nuovo pronto soccorso a Lanciano
Al paziente che non è un codice rosso saranno offerti percorsi differenti attraverso un'osservazione di intensità in linea al quadro diagnostico. In provincia di Chieti saranno presto attivate anche 10 nuove postazioni del 118. Paolucci: “Finito il tempo dei sacrifici, lavoriamo per riconvertire le diseconomie in buona sanità”. L'opera è stata finanziata per un importo totale di 1,578 mln.

Inaugurato a Lanciano il nuovo pronto soccorso, che mira ad essere un "punto di riferimento nell’ambito di un percorso che mira a raggiungere i migliori livelli di appropriatezza ed assistenza". La nuova organizzazione è stata illustrata ieri mattina alla presenza dell'assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, del sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, del Commissario dell'Agenzia sanitaria regionale, Alfonso Mascitelli, del Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, del Direttore sanitario, Pasquale Flacco, e del Direttore dell'Unità operativa e del Dipartimento Emergenza Urgenza, Antonio Caporrella.

Una nuova sala d'attesa, con annessi servizi, e diverse sale destinate al triage, ai codici rosso, giallo e verde è stata realizzata su una superficie attigua al Pronto Soccorso esistente, dove ora, a trasferimento avvenuto, avranno inizio i lavori della seconda fase, che porterà alla ristrutturazione dei vecchi locali e al completamento dell'opera, che occupa una superficie complessiva di 715 metri quadrati.

"Un’area moderna e ben attrezzata per una medicina d'urgenza" che Antonio Caporrella intende strutturare secondo "criteri di massima appropriatezza ed efficienza, svolgendo una potente azione di filtro agli ingressi e alla domanda di prestazioni che ogni giorno si riversa sul Pronto Soccorso". “Al paziente che arriva da noi, e non è un codice rosso – ha detto – occorre offrire percorsi differenti prima di approdare al ricovero o alla dimissione, attraverso un'osservazione di differente intensità, in base al quadro diagnostico. La permanenza nella nostra struttura, quindi, avrà una durata variabile da 4-5 ore fino a un massimo di 72. Proprio al fine di ottimizzare questo percorso e supportarlo adeguatamente, ho chiesto alla Regione Abruzzo di destinare altri otto posti letto all'Emergenza, di cui quattro di tipologia sub intensiva e quattro di ricovero vero e proprio, così da integrare la nostra attuale dotazione di letti. Con questo modello di organizzazione, il nostro diventa un Pronto Soccorso avanzato, in grado di rispondere efficacemente alla domanda di salute espressa dagli utenti di questo territorio, caratterizzato da un bacino d'utenza vastissimo e da oltre 41 mila accessi l'anno”.

“In provincia di Chieti – ha quindi spiegato l’assessore Paolucci – saranno attivate a breve dieci nuove postazioni del 118 nella convinzione che la parità nell'esercizio del diritto alla salute dei cittadini delle aree interne passi soprattutto per la rapidità dei soccorsi e della presa in carico. Per questo abbiamo destinato 20 milioni di euro per la medicina d'urgenza e la telemedicina in questo territorio, perseguendo un disegno di miglioramento complessivo dei servizi nella logica dell'appropriatezza e della qualità. Finito il tempo dei sacrifici e dei tagli legati a costi da razionalizzare, lavoriamo per riconvertire le diseconomie in buona sanità, migliorando lo standard assistenziale sia in ospedale sia sul territorio”.

L'opera è stata finanziata con i fondi dell'ex art. 20 legge 67/88, II fase, per un importo pari a un milione 328 mila euro, a cui sono stati aggiunti altri 250 mila euro di fondi aziendali per la sistemazione esterna e lavori di collegamento impiantistici. La seconda fase relativa alla ristrutturazione completa della parte esistente "partiranno subito".

14 Aprile 2015

© Riproduzione riservata

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...

Assegnazione del personale Asl. Il Dg Palmieri: “Responsabili non bypassati, ma scelte vanno condivise”
Assegnazione del personale Asl. Il Dg Palmieri: “Responsabili non bypassati, ma scelte vanno condivise”

Direttore generale della Asl Lanciano, Vasto e Chieti, Mauro Palmieri, interviene, con una nota, in merito alle contestazioni espresse dalle professioni sanitarie sulle modalità di gestione del personale introdotte dalla...

Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Ordini professioni sanitarie contro l’accentramento delle assegnazioni
Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Ordini professioni sanitarie contro l’accentramento delle assegnazioni

Un fronte comune delle professioni sanitarie contesta le nuove modalità di gestione del personale introdotte dalla Asl Lanciano Vasto Chieti. Quattro Ordini professionali hanno scritto ai vertici della Regione Abruzzo...

Sei anni dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, con la Dg Matranga tracciamo l’eredità della pandemia
Sei anni dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, con la Dg Matranga tracciamo l’eredità della pandemia

Era il 29 gennaio 2020 quando una coppia di turisti cinesi veniva ricoverata all’INMI Spallanzani per positività al Covid-19. La percezione della pandemia per l’Italia era agli inizi e quel...