La replica di Ruta: “Commissione Igiene e Sanità non decide nulla”
“Dopo otto mesi – risponde il parlamentare – il presidente Frattura ha finalmente realizzato ed ammesso che non avendo chiesto la deroga al regolamento Balduzzi il 5 agosto in sede di Conferenza Stato Regioni, in quanto assente, ha esposto la Regione Molise e tutti i molisani al rischio di far retrocedere il nostro sistema sanitario in serie B".
Ruta quindi pone una serie di interrogativi: "Forse dovevo presenziare per sapere e avere informazioni sulla nostra sanità? Forse dopo aver ascoltato il presidente Frattura dovevo chiedergli perché veniva oggi a lamentarsi nell'indagine conoscitiva della commissione sanità che altro non può fare che prendere atto che il presidente stesso non ha chiesto la deroga al Governo quando poteva e doveva? Dovevo dar vita a questo spettacolo a beneficio dei colleghi senatori in assenza di qualsiasi rappresentante del Governo? Mi sarei aspettato un ringraziamento non un attacco infondato ed inutile".
“Il Governo – conclude Ruta – è e resta il nostro unico interlocutore per ottenere la deroga che sono certo il Presidente Frattura chiederà ed otterrà in sede di Conferenza Stato Regioni, dopo che per mesi ha deciso di non chiederla, cambiando idea solo grazie al duro e serrato confronto che la delegazione parlamentare ha messo in campo per non far retrocedere il nostro sistema sanitario".
Immediata anche la controreplica di Frattura. “La scomposta reazione del senatore Pd, Roberto Ruta, al rammarico che ho espresso stamani per l'assenza sua e del senatore del Ncd, Ulisse Di Giacomo, entrambi parlamentari del Molise ed entrambi esponenti dei partiti al governo del Paese, ai lavori dell'audizione della Commissione igiene e sanità del Senato, svela la considerazione che ha delle Istituzioni".
"Non ha offeso certo me, Roberto Ruta – aggiunge – , ha offeso e svilito, sottolineando l'inutilità dell'organismo che oggi si è riunito per affrontare la questione del Servizio sanitario nazionale sotto gli importanti profili dell'universalità, della solidarietà e dell'equità, altro che riunione 'conoscitiva', la stessa Commissione, ha offeso e svilito i suoi colleghi senatori. Una caduta di stile che non ci aspettavamo, un'insospettabile sintonia con le raffinate esternazioni sul medesimo punto del senatore Di Giacomo".
“Scopriamo adesso – prosegue Frattura – che per Ruta conta solo il Governo. Peccato che non ci siano tracce della sua interlocuzione con l'Esecutivo nazionale nello specifico tema della sanità. La scampata sottrazione di 40 milioni di euro per il servizio sanitario regionale, più che frutto dei suoi emendamenti, e' frutto di un accordo tra il Governo e la Conferenza delle Regioni".
"Oggi – prosegue il presidente del Molise – in Commissione avremmo potuto e dovuto dare l'immagine di una squadra unita per il bene della nostra regione. Stranamente i senatori delle altre regioni hanno rafforzato, con presenza e partecipazione, le ragioni dei loro cittadini e dei loro territori. Ora, di fronte a questo, accontentare Ruta con un ringraziamento per la sua assenza, forse davvero e' un po' troppo".
"Ci dispiace – conclude Frattura – il modo con il quale il senatore diffonde notizie errate anche sulla Conferenza Stato-Regioni. Per essere aggiornato e più preciso basterebbe poco, ad esempio consultare il sito della Conferenza dove puntualmente sono pubblicati gli argomenti all'ordine del giorno. Alla fine, solo questo per evitare di divulgare inesattezze".
24 Aprile 2015
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”