Monchiero (Fiaso): “Le motivazioni della sentenza ci lasciano perplessi”
03 Marzo 2011
© Riproduzione riservata
Ancora, la sentenza secondo il presidente della Fiaso afferma un principio inaccettabile per come è stato formulato. “Devono essere i medici a valutare il momento delle dimissioni – ha aggiunto – quindi questa funzione non può essere surrogata a nessuno, neppure ai giudici. Il singolo medico può sbagliare, ma l'eventuale errore deve essere giudicato e valutato in quanto tale, non per principio”. In conclusione per Monchiero: “Il pericolo è che si inneschino ulteriori elementi di frustrazione in un servizio sanitario che è il più eccellente tra tutti i servizi pubblici, ed è messo quotidianamente sotto stress”.
03 Marzo 2011
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”