Taranto e Cozza (Fp Cgil e Cgil Medici): “Tagli al personale mettono a rischio salute cittadini”
La chiusura di molti servizi è stata in grande parte evitata solo grazie ai sacrifici immensi degli operatori e delle operatrici, che sempre più spesso sono costretti a doppi e tripli turni.
Tutto ciò, è del tutto evidente, crea situazioni di pericolo per la salute di tutti.Non è così che si risparmia, l'abbiao detto alla ministra Lorenzin, alla ministra Madia e al presidente del Consiglio.
E' necessario rinnovare i contratti riallineando gli stipendi al costo della vita.Calcoli prudenziali dicono che mediamente i lavoratori e le lavoratrici hanno un credito di oltre 4000 euro nei confronti dello Stato.
Il costo della vita nel frattempo è cresciuto, basti pensare alle dinamiche delle tariffe.Ed è necessario rinnovare i contratti per restituire dignità e valore al lavoro , che nel caso della sanità è assolutamente centrale. Ma occorre anche riconoscere immediatamente le professionalità del sistema e il loro avanzamento.
Risparmiare in sanità si può e si deve mettendo in questione la spesa proprio dove la spesa continua a crescere.Gli appalti, le convenzioni e gli accreditamenti, debbono essere attentamente osservati.Ma le risorse risparmiate, se l'obiettivo resta la qualità del sistema non si può procedere a tagli indiscriminati, debbono restare al sistema.
Si potrebbe scoprire che mettendo in questione i poteri dei soliti noti le risorse per i contratti e la contrattazione di secondo livello ci sono e ci sono anche le risorse per assicurare la qualità dei servizi che ci veniva attribuita anche dagli osservatori internazionali. Qualità che le scelte del governo stanno mettendo in discussione. Occorre cambiare verso.
Cecilia Taranto
Segretaria nazionale Fp Cgil
Massimo Cozza
Segretario nazionale Fp Cgil Medici
27 Maggio 2015
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Faccio il medico di Medicina Generale e mi piace. Allora perché dico ai giovani di non farlo?

Medicina generale. L’Emilia-Romagna frena sulla riforma Schillaci. Il presidente De Pascale: “Così si rischia di mettere in crisi il sistema”

La Svizzera è vicina: qualche riflessione oltre alla comprensibile indignazione per le fatture che ci ha mandato

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Intramoenia. Cresce uso del Cup per le prenotazioni. Ma su alcune visite e ricoveri resta il nodo del divario con il regime istituzionale

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci