Taranto (Fp Cgil): “Governo Renzi taglia risorse e priva cittadini del Ssn”
“Raffrontando il Patto per la Salute – aggiunge la dirigente sindacale -, le cifre e gli impegni in esso contenuti, con le decisioni assunte da questo governo, quelle già prese e quelle annunciate, emerge con chiarezza che la Sanità ha subito un drastico taglio di risorse. Il Patto per la Salute, per stare solo al prossimo anno, prevedeva uno stanziamento di risorse pari a 115,4 miliardi di euro. Oggi, Renzi, con un assurdo raffronto con il 2002, ha tra le altre cose annunciato uno stanziamento di 111 miliardi per il 2016. La differenza è presto fatta: -4,4 miliardi di euro”.
Il sistema sanitario, precisa Taranto, “come tutti sanno, rischia il collasso, non ce la fa a sopportare ulteriori tagli. Gli operatori sanitari tutti hanno fatto l'impossibile per garantire ai cittadini l'accesso ai servizi, nonostante il blocco del loro contratto di lavoro. Ora è tempo di investire nelle risorse umane, a partire dallo sblocco delle assunzioni e dal superamento del precariato. Ovvero a partire dal contrario del disinvestimento annunciato da Renzi. Lo stesso decreto sull'appropriatezza marcia nella direzione di scaricare sui cittadini il costo di 208 prestazioni. Non siamo per niente tranquilli”, conclude.
30 Settembre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19