Guidi (Comune di Roma): “I dati Istat confermano che la disabilità è stata messa in un angolo”
"Non mi riferisco solo ai finanziamenti alla disabilità che, anno dopo anno, vengono sempre più ridotti, tanto da farci diventare oggi fanalino di coda a livello europeo, sopra soltanto l’Irlanda, Grecia e Cipro – ha spiegato Guidi -. Bisogna invece sottolineare che, non solo i soldi, ma anche l’assistenza alle persone è caratterizzata da un ‘assetto variabile’. Il finanziamento deve invece essere caratterizzato da un minimo ‘invariabile’ che non possa essere intaccato da nessuna crisi". Guidi a tal proposito è stato fortemente contrario ai provvedimenti intrapresi dal ministro per la Pubblica amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, che ha definito "del tutto inaccettabili". "Quella voglia ‘orgasmica’ da parte del ministro Brunetta di voler ad ogni costo portare equità all’interno della disabilità ha creato dei seri danni. Si sono messi sotto il riflettore casi di evasione o condotte al di fuori della legge, per poi utilizzare questi esempi al fine di condannare un’intera categoria. Sono state invece del tutto sottaciute tutte quelle inadempienze che da anni i disabili patiscono in prima persona".
Ma anche in questo caso i soldi non sono tutto, perchè, se è vero che "senza di essi si riesce a far poco", lo è altrettanto "il dover evidenziare come quegli scarsi finanziamenti disponibili, vengono ulteriormente persi in inutili spese burocratiche. Al disabile, al netto, non arriva che il 15-20% del finanziamento". Sono questi, secondo Guidi, i "veri sprechi da denunciare".
Riguardo poi lo storico divario tra il nord e il sud del Paese, ancora una volta evidenziato dal Rapporto Istat, "non possiamo non notare come i dati relativi alla disabilità non fanno che decuplicare la forbice tra le diverse realtà del Paese". "Anche in questo caso – ha proseguito – la disabilità funziona da lente d’ingrandimento ingigantendo problemi che si trascinano da decenni. Quello del sud è un problema non solo di disponibilità economiche, ma in parte anche culturale. Qui negli anni passati si è sofferto di un’emarginazione che ha portato a dei vistosi ritardi. Il tema della disabilità e del suo riequilibrio verso gli standard del nord potrebbero essere un trampolino di rilancio per il meridione".
In conclusione Guidi ha sottolineato come la crisi economica sia stata usata "come un grimaldello per tagliare indiscriminatamente senza tener conto di quelle priorità che non possono essere intaccate". "La disabilità è stata messa in un angolo con la scusa della crisi anche dallo stesso ministro Brunetta – ha concluso -. Noi rifiutiamo questa visione semplicistica del problema e avanzeremo le nostre proposte tenendo ben presente che prima dei tagli e delle necessità di cassa c’è la ‘carne’ e la sofferenza delle persone".
Giovanni Rodriquez
24 Maggio 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Via libera dal Consiglio dei Ministri. Meloni: “5 miliardi per la salute”. Fondo sanitario sale di 3,4 mld. E poi 1,6 mld per voucher da 300 euro per le spese mediche degli over 75

Medici, infermieri… e gli altri? L'invisibilità delle altre 18 professioni sanitarie

Manovra. Dal voucher per gli over 75 alle risorse per farmaci e dispositivi medici. E poi fondi per le indennità per chi lavora al Pronto soccorso, per le liste d'attesa e per l'Alzheimer. Ecco il testo bollinato con tutte le misure per la sanità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no