I farmacisti veronesi scendono in campo al fianco delle popolazioni colpite dal terremoto.
"Ringraziando i colleghi e le altre squadre di Farmacisti Volontari veronesi che si alterneranno a turno nell’emergenza, insieme a tutto il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Farmacisti di Verona", afferma Massimo Martari, presidente dell'Ordine veronese, "invito tutti i colleghi sia a partecipare attivamente associandosi al gruppo dei Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona, sia a sostenerlo con una donazione".
I membri dell'Associazione nazionale Farmacisti Volontari, sezione di Verona, sono partiti nella serata di mercoledì e sono già operativi da stamattina, grazie al camper attrezzato a farmacia mobile, donato dall'Ordine dei Farmacisti di Verona all'Associazione, per prestare soccorso, distribuendo farmaci. Il camper, con il presidente dell’Associazione, il dottor Paolo Pomari e le colleghe dottoresse Loredana Bavosa e Elena Vecchioni, è giunto questa mattina nel campo base della Protezione Civile di Arquata del Tronto (AP), a disposizione della macchina dei soccorsi.
La situazione è molto difficile, fanno sapere, e serve tutto l'aiuto possibile.
L'Associazione è nata su impulso della Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti (Fofi) all’indomani del sisma dell’Aquila del 2009 ed ufficialmente iscritta nell’elenco centrale della Protezione Civile.
L'Ordine dei farmacisti di Verona è stato fra i primi ad aderire all'Associazione nazionale Farmacisti Volontari, partecipando con un contributo di solidarietà e poi, qualche anno dopo, utilizzando i fondi destinati alla solidarietà all'acquisto di un camper attrezzato a farmacia mobile, che è stato donato all'Associazione. Per poter operare all'interno della Protezione Civile sono però obbligatori dei corsi di formazione, per essere pronti di fronte alle eventuali difficoltà che si potrebbero presentare; per questo alcuni farmacisti veronesi hanno dato la propria disponibilità come volontari e sono in questo momento all'opera accanto agli altri volontari della Protezione Civile.
"Li ringraziamo moltissimo per il loro impegno", afferma Massimo Martari, presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Verona, "e personalmente li ammiro molto per il lavoro che stanno svolgendo, in questo tragico momento, a sostegno della popolazione colpita dal sisma".
25 Agosto 2016
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità